Apre a Caramagna Piemonte la seconda sede della Fattoria Sociale Paideia

173

Domenica 29 giugno è prevista l’apertura della sede a Caramagna Piemonte della Fattoria Sociale Paideia, alla presenza del Presidente Cirio. Appuntamento alle ore 15 in Strada Vicinale Oia 20.

La Fattoria Sociale Paideia si trova a Caramagna Piemonte in Strada Vicinale Oia 20

Domenica 29 giugno a Caramagna Piemonte verrà inaugurata la seconda sede della Fattoria Sociale Paideia, una cascina dedicata all’inclusione, all’apprendimento e al benessere già presente a Baldissero Torinese dal 2019.

Alla festa, prevista alle ore 15 in Strada Vicinale Oia 20, sarà presente anche il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. L’ingresso è libero e gratuito previa iscrizione tramite il questo link.

Sommariva del Bosco, Carmagnola e Caramagna aderiscono a “Comunità in movimento”

“Comunità in movimento” è un ciclo di incontri gratuiti per avvicinare i cittadini al benessere fisico. Appuntamenti il 9 giugno a Sommariva del Bosco, il 17 giugno a Carmagnola e il 1° luglio a Caramagna Piemonte.  Proseguono le iniziative dell’… Leggi tutto Sommariva del Bosco, Carmagnola e Caramagna aderiscono a “Comunità in movimento”

L’inaugurazione prevede laboratori, degustazioni, visite guidate e momenti da condividere insieme a operatori e volontari, che hanno reso possibile l’apertura di questo nuovo spazio dove le persone possono imparare attraverso il contatto con la natura e gli animali.

Nella giornata di domenica si potrà assistere allo spettacolo di “Conciorto”, un duo composto da Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (fondatore della Banda Osiris) che, utilizzando verdure come strumenti musicali, si esibiranno in un vasto repertorio di brani. A seguire l’esibizione di “The hot pots”, quartetto che mescolerà swing, blues e jazz, assicurando balli e divertimento per tutti.

Durante l’anno, la Fattoria continuerà ad accogliere i visitatori con eventi stagionali, workshop e appuntamenti per rafforzare il legame col territorio e creare nuove occasioni di incontro. In particolare, l’associazione Paideia realizza attività terapeutico-educative per bambini e persone con disabilità, offrendo esperienze di formazione e accompagnamento socio-lavorativo per un’opportunità concreta di crescita e autonomia. Possibilità anche di acquistare prodotti Km 0 nello Shop della fattoria.

Le mozioni del gruppo Insieme per Caramagna nell'ultimo Consiglio comunale

I Consiglieri comunali Marco Osella, Colombano Dario, Maria Coppola e Luigi Chiaraviglio del gruppo di minoranza Insieme per Caramagna hanno presentato diverse mozioni nel corso dell’ultimo consiglio comunale.  Nelle scorse settimane il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Caramagna, composto… Leggi tutto Le mozioni del gruppo Insieme per Caramagna nell'ultimo Consiglio comunale

Questa sede è il simbolo di un sogno condiviso che diventa realtà: nasce dal desiderio di Ada Olivotto di trasformare la cascina di sua proprietà, con una donazione, in uno spazio dedicato a tutti i bambini e dalla nostra volontà di dare vita a un luogo dove le differenze si trasformano in ricchezza e ogni persona trova il proprio spazio e il proprio valore –afferma Fabrizio Serra, Segretario Generale di Fondazione PaideiaNegli anni abbiamo raccolto la forte necessità delle famiglie di immaginare un futuro per i propri figli. A partire da questa analisi la Fattoria Sociale Paideia evolve, cresce e si apre a un nuovo progetto con l’obiettivo di generare risposte concrete e contesti efficaci per rispondere ai bisogni delle famiglie. Immaginiamo che in questo luogo bambini e persone con disabilità possano fare nuove esperienze di valore, insieme”.

La Fattoria Sociale Paideia è diventata realtà grazie al contributo di tanti sostenitori che hanno creduto in questo progetto tra cui: Fondazione Cattolica, Fondazione CRC, Fondazione Federico Gaffino, Beneficentia Stiftung, Fondazione CR Saluzzo, Rotary Club Torino Nord-Ovest, Fondo Filantropico Elisabetta e Matteo Canestrini, Fondo Filantropico F. B. e alla lista nozze di Andrea Rayneri e Giulia Rinaudo.

L’evento di inaugurazione è realizzato grazie al supporto di alcune realtà aziendali, in particolare si ringraziano: Salumificio di FRANCIACORTA e Pietro Bresciani, Birra Baladin e Teo Musso, INALPI e Famiglia Invernizzi, Caseificio Vincenzo Quaglia e Famiglia Quaglia, ILSA, Acqua Eva, Galup, Alberto Marchetti e Fontana.

Caramagna Piemonte: tanti eventi fino a luglio con la rassegna “Sere d'estate”

Anche quest'anno CaraBiblioteca e Csv Cuneo ripropongono la rassegna “Sere d'estate” con un ricco calendario di appuntamenti serali a Caramagna Piemonte. Numerosi appuntamenti sono in programma fino a luglio 2025 a Caramagna Piemonte nell'ambito della quinta edizione della rassegna “Sere… Leggi tutto Caramagna Piemonte: tanti eventi fino a luglio con la rassegna “Sere d'estate”

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti