Apre la mostra “Metamorphoseon”, curata dalla carmagnolese Caliendo

501

Dal 7 maggio al 5 giugno a Revello è in programma la mostra “Metamorphoseon”, curata dalla carmagnolese Margherita Caliendo: l’Arte per avvicinare l’Uomo e il Bosco.

mostra Metamorphoseon
Un momento dell’installazione della mostra Metamorphoseon, cura a Rodello dalla carmagnolese Margherita Caliendo

A Rodello, nel cuore delle Langhe, sarà visitabile dal 7 maggio al 5 giugno 2022 la mostra itinerante “Metamorphoseon”, curata dalla carmagnolese Margherita Caliendo e ospitata nella chiesa dell’Annunciazione.

«Obiettivo di questa installazione è mostrare l’osservazione della vita di un bosco attraverso un’esperienza visiva che trascende i normali standard, andando oltre l’immagine per guidare lo spettatore in un viaggio interiore, in cui il confine che separa il pubblico dall’opera diventa labile e si infrange -spiega la docenteVogliamo portare una maggiore comprensione di Bosco sia come elemento fisico, che come luogo surreale che può interagire a moltissimi livelli con l’essere umano e con il suo io interiore in situazioni simbiotiche ancora tutte da scoprire».

Bosco della memoria, a Bergamo il progetto in onore delle vittime del Coronavirus

Oltre al “Bosco metamorfico”, realizzato dalla stessa professoressa Caliendo, saranno presenti anche fotografie, opere pittoriche e altre espressioni artistiche, ciascuna a mostrare la propria “realtà” di bosco.

Chi come un’interpretazione di rinascita, chi come elemento di mistero con segreti ancora da mostrare che trascende il conosciuto per sposare una concezione di magia, chi come luogo di rimembranza.

Andrea Borgia

A Crema nascerà un Bosco del Tempo e della Memoria