Arte e cultura protagoniste della Sagra

430

La Cultura sarà tra i protagonisti della 67esima edizione della Sagra del Peperone, grazie a un ricco programma di mostre, eventi, laboratori e visite ai musei cittadini.
Palazzo Lomellini ospita la rassegna “Incisori italiani contemporanei”, a cura di Vincenzo Gatti, con opere di 15 artisti e un omaggio a Giacomo Soffiantino.
Nella chiesa di San Rocco (via Valobra, aperta in orario di Sagra) si tiene una mostra dedicata alla Rete Carmagnolamusei, per promuovere i musei cittadini e le loro attività, evidenziando l’immagine della città come luogo di tradizione e conoscenza ricco di una variegata offerta culturale. Nella prospicente galleria San Rocco, dal 31 agosto al 2 settembre, sono in programma animazioni artistiche e laboratori a cura del Gruppo Donne in Città mentre in via Cavalli 23, per tutta la durata della Sagra, sarà allestita “Le nostre Vespe”, esposizione di vespe storiche curata da Gianni Spagnolo.
Per quanto riguarda monumenti e musei, il museo tipografico “Rondani” di via Cavalli 6 ospiterà nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre (dalle 15 alle 18) “PepperPrint”, mostra di stampe a tema Sagra.
Il complesso abbaziale del monastero di Casanova sarà visitabile domenica 28 agosto e domenica 4 settembre con orario 10-13 e 15-18; nei pomeriggi apertura anche del museo di arte sacra dell’Abbazia.
Nelle stesse domeniche, con orario10-12 e 14-19, si terranno in parallelo visite guidate (a ingresso libero) all’antica Cereria di via San Bernardino 9.
Il 1 settembre dalle 18,30 alle 21.30 all’ecomuseo della cultura della lavorazione della canapa, in via Crissolo 10 a San Bernardo, è in programma l’Aperi-Cana, visita al museo con degustazione di prodotti naturali a base di canapa realizzata in collaborazione con Assocanapa al costo di 6 euro a persona.
Infine il museo di Storia naturale di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, il 3 e 4 settembre presenta “Nel regno dei Minerali”, attività ludico- didattiche legate alla collezione di rocce e minerali.