Asd Ritmica Carmagnola conclude un mese di successi

776

Le agoniste dell’Asd Ritmica Carmagnola, allenate da Svetlana Kazanbaeva, chiudono maggio nel migliore dei modi e si preparano per le gare nazionali di Rimini.

Asd Ritmica Carmagnola
Le atlete dell’Asd Ritmica Carmagnola che hanno preso parte alla Coppa Italia: Sofia, Noemi,Sara, Ginevra,Sara, Rebecca, Alice, Giulia, Carlotta.

Finale di stagione al top per l’Asd Ritmica Carmagnola che, nel mese di maggio, ha concluso il ciclo di gare regionali salendo sette volte sul podio in quattro competizioni,​ svoltesi​ a Cuneo e a Biella.

​Il prossimo e più impegnativo impegno è quello dei campionati italiani​ di ginnastica ritmica, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia,​ che si svolgeranno a Rimini dal 18 giugno.

​Al Palazzetto dello Sport di Cuneo​ si è​ svolta la seconda prova del campionato regionale di Insieme Silver. L’evento è stato organizzato, per conto della FGI, dalla Asd Cuneoginnastica con il contributo e il patrocinio del Comune di Cuneo; moltissime sono state le atlete e le società partecipanti, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

Il secondo posto nella categoria Allieve​ è stato conquistato dalla coppia Rebecca Ortu e Paola Lo Monaco, mentre nella categoria Junior/Senior​ Sara Mollo e Sara Miandrussich si sono aggiudicate il terzo posto​ del podio. Infine,​ nella Squadra di Tre Cerchi,​ categoria Allieve,​ Ginevra Bellistrì, Rachele Lovera e Laura​ Luca hanno ottenuto il terzo posto.

Asd Ritmica Carmagnola
Le atlete dell’Asd Ritmica Carmagnola Sara Mollo e Sara Miandrussich, Rebecca Ortu e Paola Lo Monaco

Successivamente, a Biella, si sono svolte altre tre gare federali:​ Promogym, Master Challenger e Coppa Italia.

​Nella Promogym -svolgendo esercizi individuali​ a corpo libero,​ palla e cerchio- si sono cimentate per la prima volta sulla pedana Elisa Panican, che ha ottenuto il secondo posto, e Ilaria Vaschetti, Valeria Vaschetti e Alessandra Mitu che hanno dato una buona prestazione, tenendo conto che si trattava della loro prima gara.

Nella Master Challenger, gara dedicata alle ginnaste over 18, si è classificata al​ terzo posto Sara Mollo.

​In Coppa Italia, infine, la squadra dell’Asd Ritmica Carmagnola​ ha ottenuto il primo posto nel collettivo e il terzo posto nella classifica del collettivo più otto esercizi individuali.​ La compagine della società​ era composta da Carlotta Camolotto, Sara Mollo,​ Sara Miandrussich,​ Alice Bellonio, Giulia Bellistrì, Noemi Russo,​ Sofia Miandrussich e le più piccole Rebecca Ortu e Ginevra Bellistrì che, pur avendo solo 11 anni, hanno ben figurato, contribuendo al punteggio complessivo della squadra.

​Svetlana Kazanbaeva, tecnico della società, è​ molto soddisfatta del lavoro svolto in pedana: «Preparare le atlete in questo periodo non è​ stato semplice -dichiara- Abbiamo però un team di ginnaste molto affiatato sempre pronto ad affrontare ogni difficoltà.​ Tutte le ragazze hanno dato il loro meglio e gareggiare è​ sempre una grande emozione,​ anche senza pubblico presente. Adesso ci aspetta la prova più difficile:​ le gare nazionali a Rimini. Ci prepareremo nel migliore dei modi, con grinta e determinazione».

Le agoniste Asd Ritmica Carmagnola si allenano in sicurezza