Le agoniste dell’Asd Ritmica Carmagnola, allenate da Svetlana Kazanbaeva, chiudono maggio nel migliore dei modi e si preparano per le gare nazionali di Rimini.
Finale di stagione al top per l’Asd Ritmica Carmagnola che, nel mese di maggio, ha concluso il ciclo di gare regionali salendo sette volte sul podio in quattro competizioni, svoltesi a Cuneo e a Biella.
Il prossimo e più impegnativo impegno è quello dei campionati italiani di ginnastica ritmica, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che si svolgeranno a Rimini dal 18 giugno.
Al Palazzetto dello Sport di Cuneo si è svolta la seconda prova del campionato regionale di Insieme Silver. L’evento è stato organizzato, per conto della FGI, dalla Asd Cuneoginnastica con il contributo e il patrocinio del Comune di Cuneo; moltissime sono state le atlete e le società partecipanti, provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.
Il secondo posto nella categoria Allieve è stato conquistato dalla coppia Rebecca Ortu e Paola Lo Monaco, mentre nella categoria Junior/Senior Sara Mollo e Sara Miandrussich si sono aggiudicate il terzo posto del podio. Infine, nella Squadra di Tre Cerchi, categoria Allieve, Ginevra Bellistrì, Rachele Lovera e Laura Luca hanno ottenuto il terzo posto.
Successivamente, a Biella, si sono svolte altre tre gare federali: Promogym, Master Challenger e Coppa Italia.
Nella Promogym -svolgendo esercizi individuali a corpo libero, palla e cerchio- si sono cimentate per la prima volta sulla pedana Elisa Panican, che ha ottenuto il secondo posto, e Ilaria Vaschetti, Valeria Vaschetti e Alessandra Mitu che hanno dato una buona prestazione, tenendo conto che si trattava della loro prima gara.
Nella Master Challenger, gara dedicata alle ginnaste over 18, si è classificata al terzo posto Sara Mollo.
In Coppa Italia, infine, la squadra dell’Asd Ritmica Carmagnola ha ottenuto il primo posto nel collettivo e il terzo posto nella classifica del collettivo più otto esercizi individuali. La compagine della società era composta da Carlotta Camolotto, Sara Mollo, Sara Miandrussich, Alice Bellonio, Giulia Bellistrì, Noemi Russo, Sofia Miandrussich e le più piccole Rebecca Ortu e Ginevra Bellistrì che, pur avendo solo 11 anni, hanno ben figurato, contribuendo al punteggio complessivo della squadra.
Svetlana Kazanbaeva, tecnico della società, è molto soddisfatta del lavoro svolto in pedana: «Preparare le atlete in questo periodo non è stato semplice -dichiara- Abbiamo però un team di ginnaste molto affiatato sempre pronto ad affrontare ogni difficoltà. Tutte le ragazze hanno dato il loro meglio e gareggiare è sempre una grande emozione, anche senza pubblico presente. Adesso ci aspetta la prova più difficile: le gare nazionali a Rimini. Ci prepareremo nel migliore dei modi, con grinta e determinazione».