ASMEL lancia un progetto per favorire il ritorno degli italo-discendenti

213

L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) ha lanciato un progetto per contrastare lo spopolamento dei borghi e favorire il ritorno degli italo-discendenti.

Asmel è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali

Si chiama ITALIE – Storie che ritornano, comunità che ripartono il nuovo progetto promosso da ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali: l’obiettivo è invertire la rotta dello spopolamento nei piccoli borghi italiani, puntando sugli italo-discendenti e restituendo centralità ai territori marginali attraverso un modello innovativo di sviluppo sostenibile e inclusivo.

A Rio Tercero (Argentina) nuova segnaletica per celebrare il gemellaggio con Carmagnola

Nei giorni scorsi l'Amministrazione della Municipalità di Rio Tercero, in Argentina, ha installato in tutte le strade di accesso alla città una nuova segnaletica che ricorda il lungo gemellaggio con Carmagnola. Prosegue ininterrotta dal 2008 la lunga amicizia tra la… Leggi tutto A Rio Tercero (Argentina) nuova segnaletica per celebrare il gemellaggio con Carmagnola

Il progetto ha già mosso i primi passi internazionali con un incontro in Uruguay, lo scorso 28 agosto a Punta del Este, che ha visto la partecipazione di istituzioni, cittadini e giornalisti. Durante l’evento, il Segretario Generale di ASMEL, Francesco Pinto, ha sottolineato: «Il Sudamerica è il cuore pulsante della diaspora italiana. Qui non
parliamo solo di numeri, ma di storie, di famiglie, di sogni che chiedono di tornare a casa. ITALIE è il ponte che mancava tra questi sogni e i territori che vogliono rinascere».

Con oltre 4.600 enti locali associati, ASMEL è da oltre un decennio punto di riferimento per la modernizzazione della pubblica amministrazione locale. Con ITALIE, l’Associazione estende la propria azione anche sul fronte sociale e territoriale, promuovendo il ritorno
in Italia dei cittadini stranieri di origine italiana e sostenendo i Comuni nel rilancio delle aree interne promuovendo la formazione di comunità coese e resilienti.

Il progetto si articola attraverso azioni concrete e strumenti digitali: dalla piattaforma ItaLink, che incrocia domanda e offerta di lavoro tra borghi e cittadini stranieri di origine italiana, alla coprogettazione con le comunità locali, passando per la riqualificazione del patrimonio immobiliare, la semplificazione amministrativa e il potenziamento dei servizi digitali e sociali per i nuovi residenti.

Moretta, il sindaco in Regione per il documentario "Radici" sull'Argentina

Il sindaco di Moretta Gianni Gatti è stato ospite nella sala Giunta della Regione per la presentazione del documentario sulla fondazione di Rafaela in Argentina. C’era anche il sindaco di Moretta, Gianni Gatti, nella sala Giunta della Regione Piemonte, a… Leggi tutto Moretta, il sindaco in Regione per il documentario "Radici" sull'Argentina

«ITALIE nasce per rispondere in modo strutturale a una delle sfide più urgenti per i Comuni: la perdita progressiva di popolazione nei borghi –afferma il Presidente ASMEL, Giovanni CaggianoVogliamo restituire futuro a territori ricchi di storia e cultura, offrendo ai Comuni strumenti semplici ed efficaci per attrarre nuove energie e trasformare il declino in rinascita».

Secondo i dati ISTAT, infatti, negli ultimi dieci anni la popolazione delle aree interne italiane è calata del 5%, fino all’8% nei Comuni ultraperiferici e quasi il 90% dei Comuni rurali rischia un ulteriore calo demografico.

Dopo l’Uruguay, ASMEL guarda ad altri Paesi con forte presenza di comunità italiane, come Brasile, Stati Uniti e Canada, e intende rafforzare la rete dei Comuni aderenti, già coinvolti in percorsi di rigenerazione urbana e sociale.

Dall'Argentina a Carmagnola per la Fiera del Peperone 2022

Una rappresentanza argentina ha preso parte alla Fiera del Peperone di Carmagnola, nel segno del gemellaggio con Rio Tercero istituito dall'Amministrazione Surra nel 2008. Una delegazione argentina ha partecipato all'edizione 2022 della Fiera del Peperone di Carmagnola, rafforzando l'ormai storico… Leggi tutto Dall'Argentina a Carmagnola per la Fiera del Peperone 2022