Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) ha indetto un concorso per la formazione e aggiornamento degli elenchi di idonei: assunzioni anche a Carignano.

Asmel ha pubblicato un “maxi avviso” per la formazione e l’aggiornamento di 37 elenchi di idonei per l’area funzionari, istruttori e operatori esperti, da cui attingere per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato negli enti locali Asmel aderenti all’iniziativa, fra cui anche Carignano.
Le candidature devono essere trasmesse tramite il portale Asmelab, entro martedì 30 settembre. La selezione, per quest’anno, prevede l’assunzione di 1000 dipendenti, per diversi profili a tempo determinato e indeterminato negli enti locali Asmel, oltre a Carignano, nella Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele, in provincia di Salerno, e nei Comuni Irsina (Matera), Lucca Sicula (Agrigento), Pianezze (Vicenza) e Sepino (Campobasso).
I candidati che verranno ammessi alla selezione dovranno sostenere una prova scritta a distanza, che consiste in un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla, composto da 30 domande sulle materie specifiche, 25 domande sulle materie comuni, 5 domande volte ad accertare la conoscenza di lingua inglese e informatica.
Il test verrà superato dai candidati se otterranno un punteggio di almeno 42 su 60. Come si legge ancora nel bando, la data e la modalità di svolgimento delle prove saranno “comunicate esclusivamente via Pec ai candidati ammessi, almeno 15 giorni prima della prova stessa“.
Il concorso riguarda tre elenchi di idonei, da cui si attingerà per le assunzioni. Si tratta di: area degli operatori esperti; area degli istruttori; area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Per l’elenco dei titoli di studio richiesti, si rimanda al bando ufficiale.
Per quanto riguarda i requisiti richiesti, occorre: cittadinanza italiana; età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età di pensionamento; idoneità fisica allo svolgimento di tutte le mansioni specifiche riguardanti il profilo professionale scelto; regolare assolvimento degli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti; non avere riportato condanne in passato; non avere in corso procedimenti penali per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione in una Pa; possesso dei titoli di studio e di accesso.
Per accedere al portale e inoltrare la domanda è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e di un’identità Spid o Cie. Dopo aver effettuato l’accesso, il candidato dovrà selezionare il profilo professionale al quale vuole candidarsi, tra i 37 profili presenti.
Per completare la domanda, sarà necessario infine versare una somma di 10.33 euro tramite PagoPa. Una volta presentata la domanda, ogni candidato riceverà una email di conferma.


















































