Sabato 25 ottobre è in programma la manifestazione “Aspettando Halloween”, che dal pomeriggio alla sera coinvolge il centro storico di Carmagnola, con attività gratuite per bambini nei cortili più belli della città. “Il Carmagnolese” è media partner.

Si intitola “Aspettando Halloween” la magica anteprima della festa più mostruosa e misteriosa dell’anno, in programma il pomeriggio e la sera di sabato 25 ottobre 2025 a Carmagnola, organizzata con la collaborazione e la media partnership de “Il Carmagnolese”.
Dalle 15:30 alle 17:30 –all’interno di due suggestivi cortili del centro storico- sono infatti in programma laboratori creativi gratuiti (fino ad esaurimento posti) per bambine e bambini.
Nel cortile della Locanda Casa Cavassa, in via Valobra 143, bimbi e famiglie potranno partecipare al laboratorio creativo “Decora la tua zucca”, accompagnato da un colorato photo point a tema allestito dalla LAV Carmagnola.
Alle 18 è inoltre prevista la presentazione dei libri “Cortes” di Filippo Biagio e “Testa di Zucca”, un horror per ragazzi scritto dalla psicologa Luisa Di Biagio; a seguire un concerto di violino e chitarra. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Il Carmagnolese e Pasta Berruto.
In quello della Torrefazione Mina (via Valobra 152) sarà possibile realizzare la propria maschera di Halloween e partecipare a momenti ludici con giochi da tavolo dedicati ai più piccoli, a partire dai tre anni, a cura del Centro Giochi Educativi, con il sostegno di 3F Odontoiatrica.
L’anteprima della manifestazione include anche il “Tour delle Tenebre”, un’esperienza serale inedita per scoprire Carmagnola: si tratta di un tour notturno teatralizzato con degustazioni itineranti, che unisce storia, teatro e gastronomia in un percorso suggestivo tra le vie, le piazze e i cortili più affascinanti della città.
«L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale di Carmagnola attraverso un format originale che fonde arte, narrazione e sapori del territorio, offrendo al pubblico un modo coinvolgente e suggestivo di vivere la città di notte», spiegano i promotori.
Gli attori e le guide accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra racconti, leggende e curiosità locali, con brevi performance messe in scena lungo il percorso.
Durante la passeggiata sono previste quattro tappe gastronomiche con assaggi di prodotti tipici —antipastini piemontesi, vino del territorio e dolcino finale— in collaborazione con aziende e ristoratori locali.
Il tour prevede due partenze da Largo Vittorio Veneto, alle 19:30 e alle 21, per un percorso della durata di circa un’ora e mezza. La partecipazione è a numero limitato e su prenotazione obbligatoria (telefonando al 348-9249585, dalle 13 alle 15), fino a esaurimento posti.
Sono intanto in svolgimento anche i concorsi artistici pensati per stimolare la creatività e la partecipazione dei più piccoli.
Le scuole primarie sono invitate a partecipare a “Corvo nero sulla via… notte di Halloween in allegria!”, in collaborazione con la sezione locale della LAV.
Per l’infanzia è invece previsto “Una scuola mostruosa”, organizzato in collaborazione con “Il Carmagnolese”: le classi sono chiamate a decorare uno spazio scolastico, interno o esterno, con un allestimento a tema Halloween.
Tutti gli eventi di Halloween a Carmagnola sono organizzati dal Comune, in collaborazione con Laboratorio Gourmet, Pro Loco Carmagnola ed Essenza Danza, con il supporto del main sponsor Banca Territori del Monviso, e di Ascom Carmagnola, Pasta Berruto, Angeli e Orme, Onoranze Funebri Miotto e 3F Odontoiatrica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmagnola al numero 011-9724222 o scrivendo via email all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.carmagnola.to.it.
















































