Calcio Carmagnolese: la penultima giornata di campionato scrive verdetti amari per CSF Carmagnola (Eccellenza), Villafranca e Pancalieri Castagnole (Prima Categoria), tutte matematicamente ai playout. Carignano conquista invece la salvezza diretta, così come il San Bernardo in Seconda Categoria. Tutti i risultati e i piazzamenti delle squadre locali.

Nel weekend appena trascorso si sono disputate le partite della 29esima giornata -penultima di campionato- in Eccellenza e in Promozione, e quelle della giornata finale di regular season di Prima e Seconda Categoria: tanti i verdetti, positivi e negativi, per le squadre di calcio del Carmagnolese.
In Eccellenza, Girone B, il CSF Carmagnola Queencar non va oltre il 2-2 sul campo dell’Alpignano, ultima in classifica per quanto non ancora matematicamente retrocessa, con le reti di Caristo e Fiorillo. Un solo punto che complica in modo irreparabile la situazione dei carmagnolesi, la cui salvezza diretta appare ormai una chimera e i playout l’unica strada da percorrere, vincendo, per restare in categoria anche la prossima stagione. Anche qualora domenica prossima si verificasse la situazione migliore per il CSF -un allineamento di risultati peraltro poco probabile, con le sconfitte contemporanee di Acqui, Cheraschese e San Domenico Savio Asti e Carmagnola vincente sull’Ovadese, squadra in piena lotta playoff- la classifica avulsa derivante dagli scontri diretti vedrebbe infatti i biancazzurri soccombere rispetto agli alessandrini e ai cuneesi. Mister Pisano e la Prima Squadra restano, intanto, in silenzio-stampa.
La sfida tra Alpignano e CSF
In Promozione, girone C, il Moretta batte 1-0 la Saviglianese, seconda in classifica, e si porta al quarto posto, scavalcando nella corsa playoff l’Atletico Racconigi, bloccato sull’1-1 dal San Sebastiano. Sarà comunque solo l’ultima giornata a dire se biancoverdi e rossoblu potranno giocarsi le pool promozione: Moretta andrà a Busca con due risultati utili su tre (vittoria e pareggio); Racconigi, a Savigliano, dovrà puntare alla vittoria per non doversi preoccupare di cosa accadrà alle sue spalle.
Nelle retrovie, il Carignano batte 1-2 in trasferta la Pinerolese Sport e conquista la salvezza con una giornata di anticipo. Viceversa, la matematica condanna ai playout sia Villafranca che Pancalieri Castagnole, rispettivamente quintultima e quartultima, nonostante la vittoria del team di mister Contieri per 1-0 sui granata.
In Prima Categoria, girone E, il San Bernardo non spreca la sfida contro il fanalino di coda Candiolo, matematicamente retrocesso, piazzando un sonoro 0-5 (frutto di quattro goal di Casetta più uno di Cammarata). Tre punti che portano i borghigiani a raggiungere la Pro Polonghera, reduce da un pareggio 2-2 in casa con il Mezzaluna Calcio Villanova: i biancorossi di Magistri possono vantare una migliore differenza reti nonché un vantaggio negli scontri diretti derivante dai goal segnati in trasferta, assicurandosi così la permanenza in categoria anche il prossimo anno e condannando i cuneesi ai playout. Due lunghezze dietro il Villastellone, vincente 1-0 sul San Secondo: l’ottimo tabellino di marcia delle ultime settimane, però, non è sufficiente a evitare loro gli spareggi-salvezza.
In vetta, invece, la Polisportiva Garino festeggia ancora il primo posto già ottenuto matematicamente con due giornate di anticipo, superando 4-3 il Cumiana Sport davanti ai pubblico di casa.
Verdetti finali anche in Seconda Categoria, girone F: l’Elledì Fc perde 0-1 in casa con la Polisportiva Montatese ma chiude al primo posto a +5 sulla Lenci Poirino e a +9 sul Vinovo Sport Events, che conquistano rispettivamente la seconda e la terza piazza, qualificandosi per i playoff. Nell’ultima giornata i poirinesi battono per 3-0 la Sommarivese, penultima e destinata allo spareggio-salvezza con Valfenera; vinovesi straripanti sul campo del Langa Calcio (1-4).
Fuori dai giochi-promozione il Pralormo, che vince 2-1 con il Valfenera e chiude sesto; ottavo il San Luigi Santena, che si congeda dai propri tifosi impattando 0-0 con il San Giuseppe Riva; un gradino sotto il Polisport Castagnole, sconfitto 3-2 a Pecetto.