Camminata Lions a Racconigi contro il diabete

650

Domenica 16 giugno in programma a Racconigi una camminata a cura dei Lions Club per combattere il diabete. Previste anche una carovana di auto storiche e visite al centro cicogne.

 

Camminata Lions Racconigi

Il pomeriggio di domenica 16 giugno è in programma a Racconigi l’evento Strides con la camminata “Se Ti muovi il diabete si ferma” organizzata dai Lions.
L’evento è a cura dei sei Lions Club della zona B della II^ Circoscrizione del Distretto 108Ia3 Alba Langhe, Bra Host, Bra Roero, Canale, Cherasco e Racconigi e i Leo Club di Alba Langhe, Canale e Bra, con la collaborazione dell’Atletica Racconigi e il Centro Cicogne e Anatidi.

La camminata partirà da piazza Carlo Alberto, dove sarà allestito un gazebo con lo screening gratuito, e si dirigerà alle cascine reali di Migliabruna Nuova, circa 5 chilometri, per poi arrivare al centro cicogne, dove ci sarà una seconda postazione per lo screening con materiale informativo.

Nel primo pomeriggio -nella piazza antistante il castello- arriverà anche la carovana delle auto storiche partecipanti all’evento, sempre organizzato dai Lions Club, “Dalle Terre dei vini alle Terre dei Savoia”, 80 chilometri enogastronomici dalle colline patrimonio dell’Unesco alla reggia che diede i natali all’ultimo Re d’Italia.

In questi ultimi anni sono stati molteplici gli sforzi da parte dei Lions di tutto il mondo per combattere il diabete che è una delle malattie più importanti e in continua crescita nei paesi industrializzati, dove la cattiva alimentazione, la vita sedentaria e lo stress contribuiscono alla sua diffusione -dichiarano gli organizzatori- Pertanto la prevenzione con gli screening, l’informazione circa una corretta dieta e sopratutto il movimento sono le cose più importanti che bisogna seguire e fare per combattere la malattia che molta gente non sa di avere e che può portare a gravi conseguenze. Lo scopo del service è quindi informare per prevenire e muoversi con frequenti camminate. Queste cose sono un ottimo ed efficace antidodo per combattere il diabete“.

Il pomeriggio Lions si concluderà con la merenda sinoira e la visita al centro cicogne.

Tutti sono invitati a partecipare; per adesioni ed iscrizioni visitare il sito ufficiale.