Il Carmagnolese.it

Carignano a capo della Comunità energetica “Sui fili della Pancalera”

I Comuni di Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri e Virle Piemonte costituiscono la Comunità Energetica Rinnovabile “Sui fili della Pancalera”. Si raccolgono le manifestazioni di interesse.

La Comunità Energetica Rinnovabile “Sul filo della Pancalera” coinvolgerà i Comuni di Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri e Virle Piemonte (foto di Jukka Niittymaa @ Pixabay)

Il Comune di Carignano, in collaborazione con le Amministrazioni di Lombriasco, Osasio, Pancalieri e Virle Piemonte, si è aggiudicato il “Bando Next Generation WE” -finanziato dalla Fondazione Compagnia San Paolo- che sostiene la creazione della Comunità Energetica Rinnovabile “Sui fili della Pancalera”.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico no-profit il cui obiettivo è quello di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. “Essa rappresenta un’efficace risposta all’attuale crisi climatica, sociale ed economica, e un modello di innovazione nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia nazionale”, spiegano dal Comune.

I Comuni del Carmagnolese chiedono misure contro il rincaro energetico

In questa prima fase si raccolgono le manifestazioni di interesse di persone fisiche, imprese e PMI, al fine di individuare i seguenti possibili ruoli nell’ambito del progetto:

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il testo completo del bando, cliccando qui.

“Meno luminarie, ma resta intatta l’atmosfera di Natale a Carmagnola”