Carignano: la ministra della salute di Capo Verde in visita all’hospice Faro

290

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 ottobre, la ministra della Salute di Capo Verde Filomena Gonçalves sarà in visita all’hospice Faro “Alfredo Cornaglia” di Carignano. Insieme a lei anche il missionario padre Ottavio Fasano.

capo verde carignano faro
Filomena Gonçalves, ministra della Salute di Capo Verde, e il missionario padre Ottavio Fasano

La ministra della Salute di Capo Verde Filomena Gonçalves sarà oggi, venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 16, in visita all’hospice Faro “Alfredo Cornaglia” di Carignano. “È un grande onore per noi la presenza della ministra, che nel suo Paese sta lavorando alacremente per garantire l’apertura di un hospice e la divulgazione delle cure palliative”, fanno sapere dalla Fondazione.

Insieme a lei sarà presente padre Ottavio Fasano, missionario che da più di 50 anni lavora a Capo Verde a sostegno della popolazione, in prima fila per lo sviluppo di cultura, sanità e lavoro. Tra le sue opere, la realizzazione di un ospedale e una casa per le donne vittime di violenza, oltre a diversi progetti per l’incremento dell’occupazione.

Cirio e Oderda a Capo Verde con il missionario padre Ottavio Fasano

“Nel 2019 la Fondazione Faro ha patrocinato un convegno interafricano per divulgare la cultura delle cure palliative in Africa, dove solo due Paesi in tutto il continente sono provvisti di hospice“, racconta la dottoressa Behnaz Saber, responsabile medico dell’hospice Faro Sugliano di Torino che da tempo sostiene e supporta con il suo lavoro e le sue competenze questo progetto. “Da oltre 4 anni l’associazione onlus Amses sta cercando di aprire l’hospice Nossa Senhora da Encarnação sull’isola di Fogo, l’ultimo sogno di padre Ottavio”.

Proprio al missionario sarà dedicata una serata organizzata a Bra insieme alla ministra Gonçalves, con l’obiettivo di valorizzare e incentivare il lavoro portato avanti per diffondere le cure palliative.

La Fondazione Faro ha presentato il bilancio sociale 2022