A Carignano una rassegna di eventi in occasione della festa patronale di San Remigio.

Carignano si prepara ai festeggiamenti per la festa patronale di San Remigio, con una ricca programmazione di eventi per tutto il mese di settembre.
Venerdì 5 settembre, alle ore 16:30, nella sala del consiglio comunale, si terrà la consegna da parte del sindaco della Costituzione della Repubblica Italiana ai cittadini 18enni; poi, alle ore 18, nelle salette al piano terra del palazzo comunale in piazza San Giovanni, verrà inaugurata la mostra “La resistenza delle donne“, a cura dell’Anpi di Carignano.
Sempre venerdì 5 settembre, alle ore 21, commemorazione dell’eccidio degli otto martiri, con la fiaccolata, che partirà da piazza San Giovanni, fino al cippo commemorativo del Pilone Virle, dove verrà deposta la corona di fiori. Parteciperanno all’evento l’Amministrazione comunale e l’associazione “Nessun uomo è un’isola” di Torino, con l’accompagnamento musicale della Banda Musicale Canonico Serra di Santena.
Venerdì 12 settembre, alle ore 19:45, in piazza San Giovanni, è prevista la cena “Degusta e Devolvi“, con incasso devoluto a favore dell’hospice Faro “Alfredo Cornaglia” di Carignano; il costo della cena, esclusivamente su prenotazione, è di 50 euro (info e prenotazioni: 334-3267522 o 344-7455473). L’evento è a cura del Comitato Manifestazioni.
Domenica 14 settembre, alle ore 9, fino alle ore 19, in piazza Savoia si terrà la prima edizione di “SportiAmo – InFormaTi“, giornata dedicata alle attività sportive nelle piazze cittadine, a cura dell’assessorato allo Sport, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni e le associazioni sportive del territorio.
Sempre domenica 14, alle ore 11:15, nella chiesa dei Battuti Bianchi, in via Vittorio Veneto, concerto con aperitivo “Note per sognare“, con la partecipazione del gruppo musicale “Pentagono“, che eseguirà musiche e brani contemporanei. L’iniziativa è a ingresso libero e al termine del concerto ci sarà l’aperitivo per tutti i partecipanti.
Giovedì 18 settembre, alle ore 20:45, al teatro Cantoregi si terrà la premiazione degli atleti, con la consegna degli attestati agli atleti delle società carignanesi, che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per meriti sportivi; l’ingresso è libero.
Venerdì 19 settembre, alle ore 18, “Aperipasseggiata“, passeggiata per le antiche strade di Carignano con aperitivo nel salone dell’ex municipio di piazza San Giovanni, a cura dell’associazione Progetto Cultura e Turismo e del Comitato Manifestazioni (info allo 011-19507600).
Sabato 20 settembre, alle ore 11, nella sala mostre della biblioteca civica di Carignano, verrà inaugurata la Mostra Personale di Aldo Beltrami “Paesaggi e Territori”, che sarà visitabile fino al 28 settembre. L’iniziativa, ad ingresso libero, è a cura dell’associazione Progetto Cultura e Turismo. Alle ore 19:30, nelle piazze cittadine, “Festa d’le Masche“, con percorso enogastronomico e spettacoli, organizzato dalla Pro Loco di Carignano.
Domenica 21 settembre, alle ore 16, in piazza Savoia, 5° Concerto di Fine Estate del coro “Città di Carignano”, con esposizione e consegna dei quadri donati dai pittori per la lotteria a favore delle associazioni Cri Auser e Vigili del Fuoco di Carignano. L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, il concerto si sposterà all’interno del Duomo di Carignano.
Sabato 27 settembre, alle 10, alla biblioteca civica, “Festa dei nuovi nati nel 2024“, con donazione del libro; alle ore 10:30, nel salone del consiglio comunale, presentazione del libro “La famiglia Bona a Carignano – Tra industria, cultura, arte e sport“, a cura di Progetto Cultura e Turismo, ad ingresso libero; alle ore 10:45, nella sala mostre della biblioteca civica, Lettura Animata per bambini dai 3 ai 6 anni, rappresentata dalla compagnia “Teatrulla”, ad ingresso libero.
Domenica 28 settembre, alle ore 10:30, si terrà la solenne celebrazione eucaristica, all’interno del Duomo, con affidamento della città al Santo Patrono; dalle ore 10 e fino a martedì 30 settembre, pesca di solidarietà nel cortile di Casa Gesù Maestro, a cura di Cisv e Abaco.
Sempre domenica 28, alle ore 10:45, “25° Girotondo Piemontese – Raduno auto e modo d’epoca – 16° Memorial Roberto Procchio – Giornata Nazionale del veicolo d’epoca“; i veicoli saranno parcheggiati, prima del giro lungo le vie cittadine, nella piazzetta all’angolo tra via Padre Lanteri e via Tappi.
Martedì 30 settembre, alle ore 21:30, si terrà lo spettacolo di fuochi artificiali in Regione Po Piccolo. Dal 26 al 30 settembre, inoltre, sarà presente il luna park nelle piazze cittadine.
Gli eventi legati al Santo Patrono continuano anche nel mese di ottobre: venerdì 3 ottobre, alle ore 16, al teatro Cantoregi Ricorrenza del 35° anno di fondazione dell’UniTre di Carignano, nel corso della quale verranno presentati i corsi dell’offerta formativa. L’ingresso è libero.
Sabato 4 ottobre, alle ore 17, “Aperipasseggiata” per le vie di Carignano per ammirare l’architettura dell’800 e del ‘900, con aperitivo nel salone dell’ex municipio in piazza San Giovanni, a cura di Progetto Cultura e Turismo e Comitato Manifestazioni (Info: 011-19507600).
Domenica 5 ottobre, alle ore 10, ritrovo in piazza Liberazione per la Festa dei Donatori del Sangue Adac, con saluto delle autorità e a seguire messa al Santuario Madonna delle Grazie; alle ore 11, nella chiesa dei Battuti Bianchi di via Vittorio Veneto, 26esima edizione del festival letterario “Poeti in Aia: poesia, scrittura e interventi d’arte“, rassegna di poesia e narrativa contemporanea, a cura di Progetto Cultura e Turismo, con ingresso libero.

















































