A Carignano sono in programma i festeggiamenti per San Remigio con i fuochi d’artificio e diverse iniziative per tutto il mese di settembre.

Carignano si prepara alla festa patronale di San Remigio con numerosi appuntamenti nel corso del mese di settembre, che culmineranno nella serata conclusiva, la notte di San Remigio, martedì 29 settembre, con lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Numerosi, anche quest’anno, gli eventi che caratterizzano gli ultimi giorni d’estate e l’inizio della nuova stagione: un fitto calendario che, per tutto settembre e fino all’inizio di ottobre, spazierà tra celebrazioni religiose e momenti di preghiera, giostre (luna park nelle piazze cittadine dal 25 al 29 settembre), iniziative culturali e sportive, mostre, spettacoli e concerti. Tante proposte, rivolte a un vasto pubblico, dai bambini agli adulti.
Ecco gli appuntamenti per San Remigio per il mese di settembre a Carignano.
Mercoledì 9, alle ore 17, si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-diciottenni carignanesi, nella Sala del Consiglio comunale (primo piano del municipio, via Frichieri 13), a cura dell’Amministrazione comunale.
Giovedì 10, alle ore 17, presentazione del libro “Sacri, inviolabili. Parole dette e non dette dai caminanti di Sicilia“, con gli autori Rita Mirabella, Vincenzo La Monica e Maria Rasizzi Scalora, con i saluti di Carla Osella e Sergio Durante, nella Sala del Consiglio comunale (primo piano del Municipio, via Frichieri 13), a cura della Parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio e dell’associazione Aizo Odv. L’iniziativa è a ingresso libero.
Sabato 12, alle ore 21, si terranno le celebrazioni per il 45esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Carignano, con affresco teatrale scritto e diretto da Pierluca Costa dal titolo “Da Solferino a Carignano: il filo rosso che tesse umanità”, in piazza Savoia, a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Carignano, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fric Filo 2.
Domenica 13, alle ore 11:15, concerto con aperitivo “Aperi-Pop“, un viaggio tra i successi musicali della musica pop internazionale e non, degli ultimi trent’anni, nella chiesa Spirito Santo “Battuti Bianchi”, in via Borgovecchio angolo via Vittorio Veneto, a cura dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Il Ciabot Aps. L’iniziativa è a ingresso libero.
Sabato 19, alle ore 17:30, “Aperipasseggiata“, una passeggiata culturale dal titolo “Narrare un quartiere: Trattorie, Asili, Conventi e Chiese in Carignano” e apericena sotto i portici di piazza San Giovanni (info 011-19507600), a cura di Progetto Cultura e Turismo, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Carignano e la Dakini Tour.
Domenica 20, alle ore 9, la seconda edizione di “SportiAmo – InFormaTi“, una giornata
dedicata alle attività sportive nelle piazze cittadine, con ritrovo e informazioni in piazza Savoia (dalle ore 9 alle ore 19), a cura dell’assessorato allo Sport, in collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio.
Giovedì 24, alle ore 20, premiazione degli atleti delle società sportive carignanesi che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per meriti sportivi, con consegna attestati, al teatro Pietro Maria Cantoregi (via Frichieri 19), a cura dell’assessorato allo Sport. L’iniziativa è a ingresso libero.
Sabato 26, alle ore 10, festa dei nuovi nati, con un piccolo momento di incontro e riflessione tra i neo genitori e la pediatra Allegra Sardo; a seguire, lettura animata ad alta voce di un libro e successivo omaggio di un primo libro ai neo-nati, alla biblioteca civica Carignano.
Sempre sabato, alle ore 11, inaugurazione della mostra personale di Isidoro Cottino, con apertura fino alle ore 19, nell’ex palazzo comunale in piazza San Giovanni (salone al primo piano), a cura dell’associazione Cultura Ester Aps. L’esposizione sarà visitabile anche domenica 27 settembre, dalle ore 9 alle ore 19.
Domenica 27, alle ore 10:30, solenne celebrazione eucaristica nel Duomo di piazza San Giovanni, con affidamento della Città al patrono San Remigio. Al termine, saluto al parroco don Mario Fassino, che si trasferirà a Carmagnola, con momento di rinfresco sul sagrato del Duomo.
Sempre domenica, alle ore 16, pesca di solidarietà nel Cortile di Casa Gesù Maestro (via Frichieri 10), che verrà replicata anche il lunedì 28 e martedì 29 settembre, pomeriggio e sera, a cura di Cisv e Abaco.
Martedì 29, alle ore 21:30, spettacolo di fuochi artificiali, in Regione Po Piccolo, a cura dell’Amministrazione comunale.
Ecco invece gli appuntamenti per il mese di ottobre.
Venerdì 2, alle ore 20:30, serata divulgativa sul tema “I funghi edibili e l’importanza di riconoscerli“; la serata sarà condotta dal responsabile scientifico del Gruppo Micologico Torinese Paolo Apicella. L’iniziativa è a cura dell’Associazione culturale Ester, in collaborazione con il Gruppo Micologico Torinese, e si svolgerà nella sala Consiglio comunale (primo piano del Municipio, via Frichieri 13). L’iniziativa è a ingresso libero.
Domenica 4, alle ore 10, festa dei donatori del sangue Adac Odv, con saluto delle autorità e, a seguire, Messa al Santuario Madonna delle Grazie, con ritrovo in piazza Liberazione, a cura di Adac Odv. Sempre domenica, alle ore 11, Festival letterario “Poeti in Aia“, nella chiesa dello Spirito Santo “Battuti Bianchi” (va Borgovecchio angolo via Vittorio Veneto). L’ingresso è libero e l’iniziativa è a cura di Progetto Cultura e Turismo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito del Comune di Carignano, alla pagina dedicata.















































