Questo fine settimana Carignano ospiterà una nuova edizione della mostra mercato Fiori&Vini.

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio torna a Carignano la mostra mercato Fiori&Vini, per la sua 31esima edizione. Ci saranno degustazioni, laboratori, stand enogastronomici e molto altro.
Si inizierà venerdì 9 maggio, alle ore 19, con l’apertura di “Sapori in piazza“, in piazza Liberazione. A seguire, dj set e intrattenimento musicale.
Sabato 10 maggio, alle ore 10:30, al parco di via Monte di Pietà si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra mercato, con i saluti istituzionali del sindaco e del presidente del Comitato Manifestazioni; saranno presenti anche la Castellana e il Gran Siniscalco.
L’inaugurazione darà il via a un’ampia gamma di attività e novità: sarà un’occasione unica per immergersi nel cuore delle tradizioni e dei sapori piemontesi. Dal mercatino dell’artigianato, in via Frichieri, via Monte di Pietà e via Bona, all’esposizione di bonsai; e ancora, “Sapori in Piazza”, in piazza Liberazione.
A seguire, alle 10:45, anche l’inaugurazione della mostra collettiva “L’arte preziosa dell’acqua”, a cura di Elio Rabbione, nella sala mostre della biblioteca civica, che vede la partecipazione di 29 artisti, che affrontano la medesima tecnica dell’acquerello tutti con occhi e soggetti diversi. La mostra proseguirà fino a sabato 24 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
La mostra mercato Fiori&Vini proseguirà tra vivaisti con meravigliosi allestimenti floreali, esposizioni di piante da interno e da giardino, attrezzature e prodotti per l’orto, stand di prodotti tipici del “Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese“. I visitatori potranno anche partecipare gratuitamente a laboratori, talk show e cooking show, dove giornalisti, chef, scrittori, vivaisti e produttori condivideranno ricette, storie e degustazioni di vini.
Fiore all’occhiello di Fiori&Vini 2025 sono le eccellenze vitivinicole del territorio che propongono degustazioni presentate da sommelier, in collaborazione con i produttori. Tra le novità di Fiori&Vini 2025, “Casa Dël Gust”, uno spazio dedicato alle eccellenze del territorio Carignanese, curato e presentato da Marco Fedele, autore e conduttore radiofonico ed esperto di comunicazione enogastronomica.
Sempre in linea con il format della manifestazione, fuori dalle mura del parco, lungo le vie Frichieri, Monte di Pietà e Bona, espositori artigianali provenienti da tutto il Piemonte e associazioni locali presenteranno al pubblico le proprie creazioni.
Ma non finisce qui: quest’anno ci saranno, nel corso delle tre giornate, diverse degustazioni guidate, in via Monte di Pietà, per le quali è necessaria la prenotazione. Venerdì 9 maggio, alle ore 20, “Solo Roero – 3 vignaioli, 3 amici, 3 aziende” abbinamenti di vini e cibi, con la degustazione di 6 vini, in abbinamento a insalata roerina e insalata di galletto, brasato al Roero e dolce al cioccolato, al costo di 30 euro.
Sabato 10 maggio, alle ore 19, “Elio Sandri, barolo a Monforte“, che prevede: barbera 2021 con salumi cotti e crudi, nebbiolo 2021 con quiche di verdure, barolo Perno 2019 con roast-beef bbq e barolo Perno 2012 con formaggi stagionati, al costo di 30 euro.
Domenica 11 maggio, alle ore 11, “Aperitivo con Mestà Della Formica, dalla Garfagnana Alpi Apuane“, che prevede quattro degustazioni di vini toscani abbinati a: insalata russa, salumi, lasagne al ragù e formaggio caprino “I Pastori del Roero”, presidio Slow Food; il costo è di 27 euro.
Per informazioni sulle degustazioni e per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 339-3484206. Sarà richiesto un anticipo del 50% sulla quota, da pagare con Satispay o bonifico al momento della prenotazione.