Sabato 20 settembre, a Carmagnola, le sezioni locali di Legambiente e dell’ANPI organizzano “Un fiume di attenzioni”, giornata di raccolta dei rifiuti lungo i corsi d’acqua e di pulizia delle lapidi partigiane.

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 14, da piazza Sant’Agostino a Carmagnola partirà “Un fiume di attenzioni”, giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati nei fiumi promossa dal Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola-Carignano nell’ambito del progetto nazionale PoSalvamare, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI.
L’iniziativa ha come obiettivo il recupero del plastic litter, cioè quegli oggetti di plastica e non solo –ad esempio bottiglie, sacchetti, mozziconi– che rimangono a lungo nell’ambiente causando gravi danni agli ecosistemi naturali e, indirettamente, anche alla salute dell’uomo.
La giornata avrà anche un forte significato civile: in parallelo alla raccolta rifiuti, i volontari provvederanno infatti alla pulizia delle lapidi dei partigiani, in un gesto di memoria e riconoscenza promosso dalla sezione cittadina dell’ANPI, nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione.
L’invito è rivolto a tutta la popolazione, in particolare a giovani e famiglie, per trasformare un pomeriggio in un’occasione di impegno concreto e condiviso verso il territorio. «Chi si prende cura del proprio ambiente, tutela anche l’interesse collettivo», ricordano i promotori.
Il progetto PoSalvamare nasce dalla collaborazione con l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (ADBPO) e diversi partner istituzionali e associativi, con l’intento di monitorare e ridurre i rifiuti plastici nelle acque e sulle rive del Grande Fiume.












































