Il Carmagnolese.it

Carmagnola: rose rosse ai balconi contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre 2020 è in programma a Carmagnola la seconda edizione di “Vogliamo anche le rose”, iniziativa delle associazioni femminili cittadine per la Giornata contro la violenza sulle donne.

Carmagnola dice “basta” alla violenza sulle donne

Carmagnola è nuovamente protagonista in un’iniziativa in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, con la seconda edizione di “Vogliamo anche le rose” a cura di Karmadonne, Andos Carmagnola, Donne in Città, Circolo Arci Margot e Udi (Unione Donne Italiane) di Carmagnola.

Da un paio d’anni si sono messe in rete tutte le associazioni femminili di Carmagnola, anche per celebrare appuntamenti internazionali come questo -spiega Angela Inglese, presidente di Karmadonne Lo scopo è riflettere in vari modi sul ruolo della donna, in base alle attività di ogni gruppo, e valorizzare le doti di tutte le socie”. 

Poiché l’evento non si terrà in presenza, le organizzatrici hanno deciso di dare la possibilità a tutte di partecipare da casa, riprendendo la campagna “Vogliamo anche le rose” promossa lo scorso anno da Donne in Città.

Donne in Città e Asl TO5, un’opera d’arte dedicata alle donne

L’anno scorso era stata posta un’installazione di pannolenci sulla facciata nuova dell’ospedale, composta di rose rosse, scelte come simbolo del femminicidio -prosegue Inglese- Quest’anno, le rose sono state fatte con il foam, materiale di recupero e impermeabile. L’allestimento, costituito da alcune rose rosse e un cartello, sarà esposto sulle sedi di ogni Associazione, sui balconi di soci e di chiunque aderisca“.

Quest’anno l’invito rivolto a tutti i partecipanti è di creare ciascuno la propria rosa e appenderla dal 22 al 25 novembre, come segno di adesione all’iniziativa.
Vorremmo che fossero scattate fotografie agli allestimenti e venissero postate sui social, con l’hashtag #vogliamoanchelerose. Il fine della campagna è sensibilizzare i cittadini su un fenomeno tanto diffuso quanto spaventoso”.

I materiali per creare le rose si possono ritirare a Casa Frisco, in via Savonarola, dopo aver chiamato il numero 393-9096878. Inoltre, sulla pagina Facebook dell’Associazione Karmadonne, è disponibile un video tutorial sulla realizzazione delle rose.

Panchine dipinte a San Giovanni contro la violenza sulle donne