Da oggi in vigore l’obbligo di gomme invernali o catene, anche a Carmagnola e nel Carmagnolese

187

Da oggi, sabato 15 novembre 2025, entra in vigore l’obbligo di gomme invernali o catene anche sulle statali che interessano Carmagnola e il territorio del Carmagnolese, inclusa la tangenziale di Racconigi.

gomme invernali carmagnola
Obbligo di gomme invernali o catene da neve a partire da oggi e per tutta la stagione invernale in Piemonte, comprese diverse strade di Carmagnola, Racconigi, Villastellone e del territorio [immagine di repertorio – foto di Giorgio Nicodemo @ Flickr]
Anche a Carmagnola e nel Carmagnolese scatta oggi, sabato 15 novembre 2025, l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo (della dimensione adatta alle gomme del proprio veicolo) sui tratti delle strade statali del Piemonte maggiormente esposti al rischio di neve o ghiaccio.

Per il territorio carmagnolese, il provvedimento interessa in particolare:

  • la SS20 “del Colle di Tenda”, nel tratto da Carmagnola (km 21,456) fino al confine di Stato (km 110,401);
  • la SS20 Variante di Racconigi, da Racconigi (km 0) a Cavallerleone (km 7,570);
  • la SS393 “di Villastellone”, da Moncalieri (km 1,280) fino a Carmagnola (km 16,100).

Il Comune di Carmagnola si prepara all'inverno

Carmagnola si prepara ad affrontare l'inverno 2025-2026: in fase di chiusura i contratti per neve e ghiaccio, con una spesa complessiva stimata in 136 mila euro. L'inverno sta arrivando e il Comune di Carmagnola si prepara ad affrontarlo mettendo a… Leggi tutto Il Comune di Carmagnola si prepara all'inverno

Tutti i veicoli che vi transitano, quindi, dovranno essere dotati di gomme invernali oppure di catene da neve pronte all’uso. L’obbligo è segnalato da apposita cartellonistica stradale e riguarda in generale automobili, veicoli commerciali e mezzi pesanti.

Ciclomotori e motocicli potranno invece circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata. L’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2026, come previsto da Anas.

Carmagnola respira (un po') meglio: per la prima volta non sfora il limite annuale di PM10

L'Arpa Piemonte ha diffuso i dati della qualità dell'aria riferiti al 2024; per la prima volta Carmagnola registra un miglioramento storico per quanto riguarda le polveri sottili (PM10), in parziale controtendenza rispetto al dato metropolitano. Per la prima volta da… Leggi tutto Carmagnola respira (un po') meglio: per la prima volta non sfora il limite annuale di PM10

Oltre alle tre statali che toccano direttamente il territorio carmagnolese, numerose altre arterie in tutto il Piemonte rientrano nel provvedimento e possono interessare chi viaggia frequentemente.

L’obbligo, ricorda Anas, serve a garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione durante la stagione invernale, prevenendo blocchi o incidenti dovuti a condizioni meteo avverse.

Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

Sul territorio di Carmagnola e dintorni, “Il Carmagnolese” è la testata di riferimento per diffusione di notizie e visibilità, grazie alla sinergia tra rivista cartacea, sito e social al servizio di lettori e inserzionisti. A Carmagnola e dintorni “Il Carmagnolese”… Leggi tutto Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento