Il Comune di Carmagnola presenta la Comunità Energetica Rinnovabile del Roero, a cui ha aderito: incontro pubblico il 1° luglio agli Antichi Bastioni, aperto a tutti, per conoscere i vantaggi e le modalità di adesione.

Martedì 1° luglio 2025, alle ore 21, il salone degli Antichi Bastioni a Carmagnola ospiterà un incontro pubblico dedicato alla presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Roero, progetto a cui il Comune ha ufficialmente aderito con Deliberazione del Consiglio.
La serata, aperta a tutta la popolazione, intende promuovere una nuova forma di partecipazione energetica collettiva, fondata su sostenibilità, risparmio e coinvolgimento attivo di cittadini, imprese e associazioni locali.
La CER Roero riunisce oltre venti Comuni del territorio con l’obiettivo di produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, soprattutto da impianti fotovoltaici.
Un progetto che punta a generare benefici ambientali, economici e sociali attraverso un sistema innovativo in cui i membri –consumatori, produttori e “prosumer” (chi produce e consuma energia)– possono ottenere incentivi condividendo l’energia prodotta, senza dover cambiare fornitore o installare nuovi dispositivi.
Durante l’incontro verranno illustrate le modalità di funzionamento della CER, i vantaggi concreti per cittadini e imprese, le opportunità offerte dai fondi del PNRR e le modalità di adesione al progetto.
«Entrando a far parte di questa Comunità Energetica, il nostro Comune offre a tutti l’opportunità di contribuire concretamente alla transizione energetica, facendo da traino e da facilitatore per cittadini e imprese, promuovendo un modello basato sull’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e la condivisione dei benefici -commenta la sindaca Ivana Gaveglio- Carmagnola dispone di una cabina primaria, il che consente a molti impianti fotovoltaici già esistenti di contribuire come produttori. È un’occasione importante per aderire a un sistema virtuoso, senza vincoli: ogni cittadino può mantenere il proprio gestore, semplicemente comunicando il POD per entrare nella Comunità».
Tutte le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale della CER Roero.