Il Carmagnolese.it

Carmagnola, da luglio pronto soccorso h24. In arrivo la terapia intensiva?

A partire dal 1° luglio 2020 dovrebbe riaprire anche di sera il Pronto Soccorso dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola; la Regione ha inoltre allo studio la creazione di otto postazioni di terapia intensiva.

Buone notizie per l’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, dove il 1° luglio dovrebbe riaprire anche in fascia notturna il Pronto Soccorso e per il quale paiono in arrivo otto posti di terapia intensiva, realizzati dalla Regione.

Il sindaco, Ivana Gaveglio, conferma che a inizio luglio è prevista la riapertura del Pronto Soccorso anche nell’orario tra le 20 e le 8 del mattino.

In tale fascia oraria, infatti, il servizio era stato sospeso dallo scorso 27 marzo, durante il picco dell’emergenza epidemiologica, per consentire all’Asl TO5 una migliore organizzazione di medici e infermieri all’interno dell’ospedale, in particolare a supporto dei reparti Covid-19.

Ora, con il ritorno a una situazione sanitaria più gestibile, anche il presidio notturno al San Lorenzo potrà tornare a funzionare regolarmente.

Nel frattempo, intanto, arrivano notizie confortanti anche sul lato degli investimenti, con la Regione Piemonte che ha allo studio la realizzazione di otto postazioni di terapia intensiva a Carmagnola.

La notizia mi era stata accennata dal Direttore generale dell’Asl TO5, Uberti, ma adesso è un progetto concreto“, commenta il sindaco Gaveglio.

Il potenziamento delle terapie intensive negli ospedali piemontesi fa infatti parte del piano per il rilancio della Sanità regionale messo a punto (sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute) da un’apposita commissione, presieduta dall’ex onorevole Giovanni Monchiero.

Tale proposta è ora in fase di valutazione da parte dell’assessore regionale Luigi Icardi. Sarebbero circa 300 i nuovi posti di terapia intensiva in tutto il Piemonte, circa il doppio rispetto a quelli attuali. E, nel caso del San Lorenzo di Carmagnola, i numeri (non ancora ufficialmente approvati) parlerebbero di un reparto tutto nuovo, con otto postazioni.