Riaperto al traffico anche l’ultimo tratto di via Valobra, interessato dal maxi-cantiere che ha permesso di rinnovare l’asse centrale del centro storico di Carmagnola.

Riapre al traffico l’ultimo tratto di via Valobra, la strada principale del centro storico di Carmagnola, che da metà settembre è stata interessata dai lavori di rinnovamento, finanziati da Regione Piemonte e PNRR per un valore complessivo di circa un milione di euro.
Anche il mercato ambulante potrà quindi tornare nella sua sede storica, dopo che per diversi mesi i banchi erano stati spostati temporaneamente nella aree limitrofe. Via Valobra sarà inoltre nuovamente il cuore pulsante delle manifestazioni cittadine, a partire da “Portici da Leggere” in programma domenica.
Il maxi cantiere -suddiviso in diversi lotti, per minimizzare gli impatti sul traffico- ha cambiato il volto alla via, abbattendo le barriere architettoniche e migliorando la qualità estetica con una nuova pavimentazione.
Il livello stradale è stato portato in pari con i portici e tutta la carreggiata è stata rifatta con l’utilizzo di cubetti di pietra e lastre a spacco naturale lungo l’intero asse stradale, da largo Vittorio Veneto a piazza IV Martiri. La SMAT ha anche provveduto a sostituire la vecchia condotta dell’acqua potabile.
«Un’altra opera completata! Avanti così!» è il commento soddisfatto del vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.
Sulla scia di questo intervento, che ha tenuto le auto fuori da via Valobra per diversi mesi, resta aperto il dibattito sulla pedonalizzazione completa del centro storico carmagnolese, tema sollevato di recente dal centrosinistra (in merito sarà discussa una mozione di PD e Carmagnola Civica durante la seduta del 12 giugno del Consiglio comunale).
La proposta sta dividendo l’opinione pubblica, con pareri divergenti anche tra gli stessi residenti e tra i commercianti del centro storico.