Dal Comune di Carmagnola 364 mila euro per il trasporto pubblico

533

Il Comune di Carmagnola ha stanziato 364 mila euro a favore dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese per il servizio di trasporto pubblico nel corso del 2023. Scattati a inizio anno gli adeguamenti tariffari: la corsa semplice è passata a 1,70 euro.

trasporto pubblico carmagnola
Dal 1° gennaio 2023 sono scattati gli aumenti tariffari per il servizio di trasporto pubblico urbano a Carmagnola, che la Giunta aveva rimandato dalla scorsa estate (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Per il servizio di trasporto pubblico del 2023 il Comune di Carmagnola ha stanziato a favore dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese la cifra complessiva di 364 mila euro, che verrà corrisposta alla struttura regionale con rate trimestrali più una somma finale a conguaglio.

Nella quota generale sono incluse le consuete agevolazioni scolastiche basate sui redditi ISEE (con il limite massimo che è stato innalzato negli scorsi mesi da 12 a 18 mila euro) e gli eventuali maggiori costi dovuti al servizio sperimentale attualmente in vigore che prevede corse rafforzate tra i principali borghi cittadini e la stazione ferroviaria, nell’ottica della mobilità sostenibile.

Carmagnola entra nell’abbonamento Formula per il trasporto pubblico

Il servizio, dalla scorsa estate, comprende inoltre la temporanea agevolazione tariffaria rivolta ai possessori di abbonamento integrato regionale Formula, valida fino a dicembre di quest’anno, in attesa che la Regione eroghi un probabile (e annunciato) co-finanziamento che ne consentirebbe la piena sostenibilità economica e ne permetterebbe la prosecuzione.

Dal 1° gennaio, intanto, sono scattati gli adeguamenti tariffari richiesti già nel 2022 dalla Regione in base agli aggiornamenti Istat, che erano stati rinviati dallo scorso luglio su decisione della Giunta Gaveglio. Questi gli importi aggiornati:

  • Corsa semplice: 1,70 euro
  • Abbonamento settimanale: 10,40 euro
  • Abbonamento mensile: 33,50 euro
  • Abbonamento annuale: 301,50
  • Abbonamento studenti 10 mesi: 268 euro

Due nuovi autobus “green” a Carmagnola grazie alla Città metropolitana