Carmagnola: Valentina Mastroianni agli Antichi Bastioni per l’Aperilibro

10

Giovedì 29 gennaio ritorna l’Aperilibro a Carmagnola: protagonista della serata Valentina Mastroianni, ospitata agli Antichi Bastioni (anziché in Sala Monviso alla Vigna) viste le numerose adesioni all’evento.

Aperilibro 2026 Carmagnola Mastroianni Valentina
Valentina Mastroianni torna a Carmagnola con il suo nuovo libro “È stata tutta vita”

Il primo appuntamento del ciclo Aperilibro 2026 porta a Carmagnola una voce molto amata dal pubblico: quella di Valentina Mastroianni, che giovedì 29 gennaio 2026 presenterà il suo nuovo libro “È stata tutta vita”. Dopo il successo de “La storia di Cesare”, l’autrice torna in città per condividere un nuovo capitolo del suo intenso percorso narrativo.

Viste le numerose richieste di partecipazione, però, la presentazione si terrà agli Antichi Bastioni (anziché in Sala Monviso alla Vigna, come inizialmente previsto) ed è necessario prenotare il proprio posto qui.

Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla presentazione a Carmagnola del primo libro di Valentina Mastroianni “E voleremo sopra la paura

«Mastroianni riprende la storia del suo piccolo Cesare, raccontando gli ultimi mesi che madre e figlio hanno vissuto insieme -spiegano gli organizzatori del Gruppo di Lettura CarmagnolaMescolando una scrittura delicata e potente, l’autrice descrive un tempo sospeso, nel quale ogni giorno acquista un valore diverso».

Il lettore viene accompagnato in un percorso fatto di visite mediche, sfide quotidiane e piccole conquiste. Cesare, nonostante la malattia rara e feroce che lo affligge, continua a desiderare la vita: ascolta in continuazione le sue canzoni preferite, chiede di tornare al parco, di fare un giro in moto, di sentire il vento del mare durante una gita in barca a vela.

Sono attimi preziosi che Valentina custodisce con forza, cercando di restare aggrappata all’amore e ai ricordi, mentre percepisce la fragilità del destino che le si stringe intorno.

Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

Domani pomeriggio, giovedì 11 dicembre, è in programma a Carmagnola il primo incontro per la realizzazione dei progetti pensati per la candidatura come Capitale italiana del Libro 2026, nonostante la sconfitta in finale. Nonostante la vittoria di Pistoia abbia messo… Leggi tutto Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

«Il libro non è soltanto una cronaca del dolore, ma una riflessione profonda sul valore della presenza e sulla possibilità di trasformare la sofferenza in memoria viva. Mastroianni costruisce un viaggio che racconta ciò che rimane quando la vita cambia forma: l’amore che continua a esistere in chi resta, il dolore che chiede di essere attraversato e non evitato, la bellezza che sopravvive anche nei momenti più difficili. “È stata tutta vita” è un messaggio rivolto a chi continua a cercare la luce anche nel buio, a chi non smette di credere che il legame tra genitori e figli sappia andare oltre il tempo e oltre la perdita».

L’autrice, attraverso i social, ha iniziato a raccontare la quotidianità dei suoi figli, e in particolare la battaglia di Cesare, che ha perso la vista a soli diciotto mesi a causa di una neurofibromatosi.

Le sue parole, sincere e capaci di toccare corde profonde, hanno raggiunto e commosso più di 300 mila persone. La sua scelta di condividere il proprio vissuto, trasformandolo in narrazione, ha permesso di dare voce a molte famiglie che vivono difficoltà simili, costruendo un ponte di empatia e consapevolezza che va oltre la semplice testimonianza personale.

Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, Carmagnola sconfitta in finale

Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026: lo ha annunciato poco fa il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma. Carmagnola battuta al fotofinish. Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, settimo… Leggi tutto Sarà Pistoia la Capitale italiana del Libro 2026, Carmagnola sconfitta in finale

Come da tradizione degli Aperilibro, l’appuntamento sarà preceduto da un’apericena facoltativa alla Trattoria della Vigna, con inizio alle 19:30. Al costo di 15 euro, i partecipanti potranno gustare due antipasti, un primo e acqua; inoltre, chi parteciperà alla cena avrà garantito un posto nelle prime file durante la presentazione.

L’ingresso alla presentazione avrà un costo simbolico di un euro, consentendo agli organizzatori di mantenere gli eventi accessibili a tutti pur sostenendo le spese vive della rassegna. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.

Gerardo Bergamo e gli X-Beats realizzano la nuova sigla del Festival "Letti di Notte" 2026

Annunciati gli artisti che realizzeranno la nuova sigla ufficiale del Festival letterario "Letti di Notte" 2026 a Carmagnola: saranno il talentuoso compositore Gerardo Bergamo e gli X-Beats. Sarà una sigla dal forte impatto emotivo e dal sound contemporaneo, reinterpretazione di… Leggi tutto Gerardo Bergamo e gli X-Beats realizzano la nuova sigla del Festival "Letti di Notte" 2026