Tanti i carmagnolesi che saranno protagonisti al Salone internazionale del Libro 2025, in programma a Torino da giovedì 15 a lunedì 19 maggio.

Da giovedì 15 a lunedì 19 maggio 2025 si svolge a Torino la 36esima edizione del Salone internazionale del Libro, che anche quest’anno vedrà la presenza di diversi carmagnolesi.
La casa editrice Argonauta sarà presente con un proprio spazio (Padiglione 2 – Stand K17), nel quale ospiterà tutti i propri autori e relative pubblicazioni.
Un approfondimento sarà inoltre dedicato al percorso formativo di scrittura creativa “Scrivi e Pubblica”, nel corso di un incontro in programma giovedì 15 alle 18 allo Spazio Editori del Piemonte, moderato da Luisio Luciano Badolisani. Interveranno Federica Devalle, Anna Maria Dileo, Gloria Policaro, Maura Raviola, Luca Fassini, Tommaso Tetsuo Negro, Maria Enrica Ternengo, Elisa Borghino, Roxana Ancuta Adam, Andrea Musso, Gianluca Ramello, Marilena Sellarione e Marco Cignetti.
Prevista anche la partecipazione delle scrittrici Alessandra Lonardo, autrice di “Vonghy – Una cozza straordinaria”, e Francesca Carlini, che venerdì 16 presenterà il suo libro “Dino e la tecnologia” in un talk dedicato al tema “Uso e abuso dei social in età scolare” con Erika Pisacco, ospitato al Lab Lettura del Padiglione 4 dalle 15:30.
Anche l’editor carmagnolese Giovanna Burzio sarà protagonista, sia con la casa editrice AltreVoci Edizioni, di cui è tra i soci, sia attraverso gli autori (e i libri) curati dalla sua agenzia editoriale Leviosa.
Il tema dell’edizione 2025 del Salone è “Le parole tra noi leggere”, un verso di Eugenio Montale ma anche il titolo del romanzo di Lalla Romano che ha vinto il premio Strega. La Regione ospite la Campania, il Paese ospite l’Olanda.
Tutto il programma, con gli autori e gli editori presenti, è disponibile online sul sito ufficiale. Alla kermesse è anche legato il festival letterario carmagnolese “Letti di Notte”, che si terrà a giugno, scelto tra le 50 manifestazioni di tutta Italia del cartellone “Luci sui Festival”.