Carnevale di Carignano 2026 ai nastri di partenza

2

Sabato è in programma il primo evento ufficiale del Carnevale di Carignano 2026, con l’investitura della Castellana e del Gran Siniscalco. Intanto i borghi si preparano all’evento: a febbraio in programma quattro sfilate dei carri.

Carnevale di Carignano 2025 Maschere
La Castellana e il Gran Siniscalco del Carnevale 2025 (Foto di Riccardo Guietti)

Sabato 31 gennaio, alle 17 al teatro Cantoregi, si terrà l’investitura ufficiale delle maschere tradizionali del Carnevale di Carignano -la Castellana e il Gran Siniscalco– primo atto ufficiale dell’edizione 2026.

Carnevale di Carignano 2026
La preparazione del carro di Borgo Valdocco “Messaggio tra le spighe” (foto di Riccardo Guietti)

Quest’anno i panni saranno vestiti da Marina Pecchio e Mauro Sibona, che riceveranno il passaggio di testimone dalle maschere ufficiali del Carnevale 2025, Virginia Alloero e Alex Di Lorenzo, nonché le chiavi della città dal sindaco, nel corso dei saluti istituzionali.

La preparazione del carro di Borgo Piazza “Corrida en la Plaza” (foto di Riccardo Guietti)

L’evento di sabato pomeriggio al Cantoregi è a ingresso gratuito; per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Carignano al numero 334-6900889 o scrivere via email a culturaturismo@comune.carignano.to.it.

Carnevale di Carignano 2026
La preparazione del carro di Borgo dij Mat “Angeli e Demoni” (foto di Riccardo Guietti)

Intanto cresce il fermento in città per la festa più attesa di tutto l’anno. Decine di carignanesi sono ormai da mesi intenti a preparare i vari carri allegorici, che sfileranno in quattro diversi appuntamenti tra l’8 e il 17 febbraio.

Carnevale di Carignano 2026
La preparazione del carro di Borgo Fuori Mura “Steampunk” (foto di Riccardo Guietti)

Il Comune informa che saranno rappresentati cinque borghi -Piazza, Sole, Fuori Mura, Valdocco e San Remigio (“i Matti”)- a cui si affiancheranno, fuori concorso, gli altrettanto tradizionali “carretti”, motorizzati e non, oltre a maschere singole o in gruppo.

La preparazione del carro di Borgo Sole “Sole su tela” (foto di Riccardo Guietti)

Il Carnevale di Carignano 2026 è organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato Manifestazioni e l’importante supporto di diverse associazioni locali: Carnevalando, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Il Borgo Sole trionfa al Carnevale di Carignano 2025

Il Carnevale di Carignano si è concluso: ha trionfato il Borgo Sole, con il suo carro "Il Sole sull'Olimpo". Anche quest'anno il Carnevale di Carignano è terminato e il carro vincitore è stato, anche per questa edizione, quello del Borgo… Leggi tutto Il Borgo Sole trionfa al Carnevale di Carignano 2025