Approvato il progetto esecutivo per la nuova rotatoria sulla SP146 a Castagnole

141

La Giunta comunale di Castagnole Piemonte ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova rotatoria in prossimità della SP146, vicino al cimitero comunale; i lavori verranno realizzati grazie al contributo economico della Città Metropolitana di Torino.

castagnole piemonte rotatoria sp146 città metropolitana torino intervento viabilità
L’incrocio tra via Marconi, via Tripoli, via Pertini e la SP146 a Castagnole Piemonte: in quest’area verrà realizzata una nuova rotatoria, grazie al contributo della Città Metropolitana di Torino. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento (foto di Laura Cosso @ Il Carmagnolese)

La Giunta comunale di Castagnole Piemonte ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova rotatoria all’ingresso del Comune, in prossimità dell’incrocio tra la SP146, via Marconi, via Tripoli e via Pertini.

Il progetto verrà realizzato grazie al contributo della Città Metropolitana di Torino, che nel 2020 aveva indetto un bando a favore di interventi in tema di sicurezza delle strade provinciali, in particolare quelle interferenti con i centri abitati.  L’Amministrazione comunale castagnolese era risultata assegnataria di questo finanziamento economico.

L’intervento ha un costo complessivo di 320 mila euro, circa 316 mila euro provenienti dalla Città Metropolitana di Torino, i restanti quattromila dal Comune di Castagnole. L’obiettivo del progetto è la riduzione del rischio incidenti, garantendo una maggiore sicurezza in tema di viabilità; inoltre, la rotatoria contribuirebbe a migliorare il volto e l’immagine di Castagnole, in particolare per chi entra nel paese dai Comuni limitrofi, come Virle e Scalenghe.

La ditta individuata per la realizzazione del progetto definitivo e di quello esecutivo (compreso di PSC, il Piano di Sicurezza e di Coordinamento), della direzione dei lavori e del coordinamento sicurezza nella fase di esecuzione dei lavori è lo Studio IRTECO di Torino. La Giunta comunale, nel mese di dicembre 2021, aveva già approvato lo stadio definitivo dei lavori; adesso ha emesso parere favorevole anche per quanto riguarda il progetto esecutivo.

A Castagnole torna il laboratorio con la disegnatrice Disney Lara Molinari