Il Carmagnolese.it

Castagnole e Piobesi, raccolti quasi 800 euro per la Protezione Civile

Sono stati raccolti quasi 800 euro per la Protezione civile di Castagnole e Piobesi, grazie alla raccolta fondi promossa dalla Farmacia degli Angeli e dai commercianti di entrambi i Comuni. Ora l’iniziativa prosegue a sostegno dei profughi ucraini con il Sermig.

Si è conclusa la raccolta fondi promossa dalla Farmacia degli Angeli di Castagnole Piemonte, tramite l’iniziativa “Leggi che ti passa”: i proventi sono stati consegnati al gruppo dei volontari per l’ambiente di Castagnole e a quelli della protezione civile di Piobesi Torinese. Nello scatto, a partire da sinistra, il sindaco castagnolese Mattia Sandrone, il consigliere Andrea Laruffa, i volontari per l’ambiente di Castagnole; al centro la dottoressa Silvia Boggiatto; i volontari della protezione civile di Piobesi Torinese e l’assessora Elena Mattio del Comune piobesino (foto @ Farmacia degli Angeli della dott.ssa Silvia Boggiatto)

Si è conclusa la raccolta fondi promossa dalla Farmacia degli Angeli di Castagnole Piemonte: il ricavato, di oltre 700 euro, è stato consegnato ai volontari per l’ambiente di Castagnole e a quelli della Protezione civile di Piobesi Torinese.

Insieme abbiamo raggiunto la cifra di 786 euro“, è l’annuncio della dottoressa Silvia Boggiatto, titolare della Farmacia degli Angeli di Castagnole Piemonte. La commerciante aveva promosso nuovamente l’iniziativa “Leggi che ti passa”: il progetto prevede la vendita di un libro alla cifra simbolica di un euro e il ricavato delle vendite viene devoluto ad un’Associazione o un Ente scelto dalla farmacia stessa.

Il libro prescelto in questa occasione era “Romeo e Giulietta”: in tutto sono stati venduti 691 testi e la cifra raccolta da questi è di quasi ottocento euro. “L’intero incasso è stato devoluto alle Protezioni Civili di Castagnole Piemonte e di Piobesi Torinese, per i volontari per l’ambiente castagnolesi e per il progetto di Piazza Ragazzabile di Piobesi -comunicano dalla farmacia promotrice dell’iniziativa- La donazione della somma ottenuta è stata ufficializzata la scorsa settimana nella sala comunale del municipio di Castagnole“.

Il momento della consegna della somma raccolta dalla vendita del libro “Romeo e Giulietta”: al centro la dottoressa Silvia Boggiatto della farmacia promotrice, ai lati due rappresentanti delle Protezioni civili di Castagnole e Piobesi (foto @ Farmacia degli Angeli della dott.ssa Silvia Boggiatto)

Questa raccolta fondi ha suscitato molto interesse e curiosità nei due Comuni coinvolti, grazie anche alla vasta rete di commercianti che ha supportato l’iniziativa. Sono state infatti numerose le attività di entrambi i paesi che hanno promosso la vendita del libro.

“Ringrazio ‘Il Capriccio’ di Luana Mirabello; ‘Sapori di una volta’ di Paola Piazza; ‘Idee per la testa’ di Stefania Amandola; l’Edicola Mellano di Miriana Mellano; ‘Il Chiosco’ di Martina Melano e ‘Carla Acconciature’ di Carla Cavallone, i commercianti di Castagnole Piemonte“, commenta la dottoressa Boggiatto.

Altri ringraziamenti sono quelli rivolti ai negozianti di Piobesi Torinese: “Ringrazio inoltre Costanza Mellano di ‘Profumi di carta’; la panetteria Tuninetti; la macelleria Boccardo; il Caffè Garbo, il negozio Cucciolandia, la personal trainer Mara Oddenino e la biblioteca piobesina -aggiungono dalla farmacia- Infine un grazie anche a “Varrone Premiazioni e Incisioni” di Vinovo. Si tratta di una squadra fortissima che ha generato risultati più che importanti“.

Adesso la vendita del libro “Romeo e Giulietta” sta proseguendo: cambia però la destinazione dei fondi raccolti, che saranno devoluti al Sermig per i feriti e gli sfollati ucraini, colpiti dalla guerra in corso. Ad oggi, comunicano dalla farmacia castagnolese, sono già stati inviati tredici cartoni di farmaci e medicazioni: “La generosità e il bene sono contagiosi e non hanno limiti, e lo abbiamo dimostrato ancora una volta insieme -conclude la dottoressa Boggiatto- Non possiamo cambiare il mondo, ma abbiamo dimostrato con un piccolo gesto ripetuto tante volte che possiamo fare molto!“.

La farmacia di Castagnole ha raccolto oltre mille euro a scopo benefico