Il Carmagnolese.it

Chiara Bassino vince il concorso per il logo PCTO del Baldessano Roccati

È Chiara Bassino, allieva della 5E di scienze applicate, la vincitrice del concorso per il logo PCTO del Baldessano Roccati.

Il logo creato dall’allieva Chiara Bassino verrà utilizzato sul sito e su tutti i documenti o articoli che riguarderanno i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Si è concluso la scorsa settimana il concorso artisticoCreo il logo del PCTO” dell’istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, che ha visto la vittoria di Chiara Bassino, studentessa della 5E di scienze applicate, con 284 voti su 467.

Al secondo posto si è classificata Alessia Ghergel della 3D Tecnico del Turismo, con 113 voti, e al terzo posto il gruppo formato da Denise Albano, Giulia Mancuso e Maria Messina, anch’esse della 3D Tecnico del Turismo, con 70 voti.

“La sfida consisteva nel realizzare un logo per il nuovissimo sito scolastico dedicato al PCTO, ma da utilizzare anche su documenti o articoli che riguarderanno tutti i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, un’attività obbligatoria che deve essere svolta dagli studenti iscritti alla terza, quarta e quinta superiore e che nell’ultimo anno nella nostra scuola è stata messa a punto con grande attenzione e molto lavoro, fino a dotarsi addirittura di un logo personalizzato”, commentano dalla scuola.

Torneo di Debate al “Baldessano Roccati” di Carmagnola

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) hanno sostituito, nelle
scuole, l’Alternanza Scuola-Lavoro, affiancando ai tradizionali stages molti altri percorsi
progettuali, volti a sviluppare competenze in diversi ambiti.

“Il Baldessano-Roccati è una delle poche scuole, tra quelle articolate in più indirizzi, ad aver elaborato, già a partire dal corrente anno scolastico, un proprio modello progettuale armonico e coordinato che coniuga il rispetto delle caratteristiche dei diversi corsi di studio e l’esigenza di uniformità nella gestione dei singoli percorsi attuati –proseguono dalla scuola- Il grande e impegnativo lavoro di progettazione e di messa punto è stato completato dalla creazione di un apposito sito web, con l’obiettivo di fornire, a famiglie e studenti, un’informativa ampia e completa sulla nuova impostazione dei PCTO. A corredo di questo imponente lavoro, si è voluto chiudere il cerchio e rendere gli stessi studenti partecipi di questa nuova avventura progettuale, sfidandoli ad ideare il logo del sito web dedicato, da sostituire a quello ministeriale, attualmente utilizzato”.

Il concorso è stato bandito nel mese di marzo e alcuni studenti e alcune studentesse hanno aderito proponendo le loro bellissime opere. Una giuria ristretta (costituita da rappresentanti di tutti gli indirizzi di studio in cui è articolata la scuola) è stata chiamata a compiere una prima selezione fra i lavori pervenuti.

Il Politecnico di Torino al “Baldessano-Roccati” di Carmagnola

A questo punto, attraverso un modulo Google, tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto sono stati invitati a fare da “giuria popolare” e in moltissimi hanno risposto decretando così la vincitrice.

“Ho cercato di realizzare un logo semplice, ma efficace e comprensibile, visibile chiaramente anche in piccole dimensioni. Le icone si riferiscono allo scopo del progetto: a partire da ciò che si studia a scuola (il libro) si inizia un percorso (la freccia) orientato agli studi universitari o al lavoro (il cappello), che permetta di evidenziare le nostre qualità e capacità (la testa) per raggiungere i nostri obiettivi ( il bersaglio), spiega la studentessa vincitrice.

E prosegue: “Di recente ho scoperto un grande interesse per il design: unire la funzionalità all’estetica, la creatività al progetto, per creare oggetti o immagini che subito sappiano comunicare un messaggio, ma che siano apprezzabili da vedere. Mi piace cercare di trovare il colore, la foto o il font più adatto ad una determinata situazione e credo che questa potrebbe essere una possibile strada verso il mio futuro lavorativo”. 

L’Agraria di Carmagnola protagonista a livello nazionale