Questa sera l’attrice Chiara Francini è protagonista a Racconigi, ospite della kermesse letteraria “Libri a Castello” 2025 con il suo libro “Le querce non fanno limoni”.

Questa sera, martedì 16 settembre alle ore 21, il cortile del castello di Racconigi ospita Chiara Francini, protagonista della terza serata di Libri a Castello 2025.
L’attrice e scrittrice torna così nella residenza sabauda dopo essere già stata ospite della prima edizione del 2023, confermando il forte legame con la rassegna letteraria racconigese.
Francini presenterà il suo nuovo romanzo “Le querce non fanno limoni“, dialogando con Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera Torino.

Il libro è un affresco corale che attraversa cinquant’anni di Storia italiana, dalla Seconda guerra mondiale agli anni di piombo, intrecciando Resistenza, memoria e vita quotidiana.
Al centro la figura di Delia, ex partigiana che costruisce un rifugio simbolico e reale, “Il Cantuccio”, attorno al quale si muovono personaggi vividi e memorabili.
Un romanzo che intreccia lirismo e linguaggio popolare, restituendo una narrazione epica e intima sul senso della memoria, della lotta e della resistenza al dolore e al tempo.
Come in tutti gli appuntamenti di Libri a Castello, l’ingresso è gratuito (senza prenotazione) e al termine dell’incontro l’autrice sarà disponibile per il firma-copie. In caso di maltempo, la serata si terrà all’Ala Mercatale Eventi di via Carlo Costa 11, fino a esaurimento posti.
L’edizione 2025 della rassegna, organizzata dal Comune di Racconigi insieme al Gruppo di Lettura Carmagnola e al Lions Club Racconigi, si chiuderà domani, mercoledì 17 settembre, con l’ultima ospite, Concita De Gregorio, che presenterà il volume “Di madre in figlia”.












































