A febbraio tante proiezioni (e non solo) al cinema Elios di Carmagnola: in programma, oltre ai film, anche uno spettacolo teatrale per Gaza ed eventi sul tema del bullismo.

La programmazione del cinema Elios di Carmagnola, a febbraio, sarà ricca e variegata. Si inizia martedì 3 alle 21 con “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, il primo documentario che ricostruisce la verità giudiziaria sul sequestro, le torture e l’omicidio del ricercatore italiano ritrovato morto in Egitto proprio il 3 febbraio del 2016.
A raccontare la storia di Giulio, per la prima volta, sono i suoi genitori: un padre e una madre che, per arrivare alla verità, hanno sfidato la dittatura militare di Abdel Fatah al-Sisi.
Mercoledì 4 alle ore 21 evento speciale con “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, biopic dedicato a uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Giovedì 5, per la Giornata internazionale contro il bullismo, il cinema dedica un film agli insegnanti e a quanti interessati a questa tematica, alle ore 21. Si proietta “About Luis”, film che affronta in modo toccante il tema, rendendo i genitori protagonisti della storia. La vicenda diventa anche l’occasione per interrogarsi su quanto sia importante il dialogo tra Scuola e famiglie.
«Il cinema, con la sua capacità di raccontare le sfumature dell’esperienza umana, può diventare uno strumento potente per capire e approfondire stereotipi e pregiudizi», aggiungono dalla sala, sottolineando che la serata vedrà biglietti a prezzo ridotto per tutti.
Restando in tema, inoltre, sabato 7 alle 18 si terrà la premiazione della quinta edizione del concorso contro il bullismo dedicato alla memoria della docente Anna Maria Nigro, che ha visto la partecipazione di circa 900 ragazzi e ragazze di tutti gli Istituti comprensivi di Carmagnola e Villastellone, oltre a librai, bibliotecari, due scrittrici carmagnolesi e un esperto in regia.
Le proiezioni proseguono quindi mercoledì 11, sia alle 17,30 che alle 21, con il Progetto Aiace generazione Z: sullo schermo “Le città di pianura”, film indipendente italiano, diventato un grande successo grazie al passaparola tra chi lo ha visto e lo ha apprezzato. Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
Nel fine settimana di San Valentino arriva quindi in sala “La piccola Amelie”, viaggio nella magica dimensione della prima infanzia raccontata attraverso lo sguardo innocente, poetico e profondamente attento di una bambina di tre anni.
Giovedì 19 è in programma il film “Per te”, con collegamento in diretta con il protagonista Edoardo Leo.
Sabato 28, invece, torna l’iniziativa Cinema al cinema di Agis Piemonte, consueto appuntamento per i bambini: verrà proiettato “Wall-e”, storico film Pixar; biglietto a 3,50 euro per tutti, con merenda offerta da Vergnano Tendaggi.
L’Elios a febbraio ospiterà anche una serata di teatro, proposta da TraMe: venerdì 6, alle 21, va in scena lo spettacolo “Gaza vive” di e con Beppe Casales.
«In un tempo in cui la parola “Gaza” è associata quasi solo alla morte, il teatro può restituire ciò che spesso manca: la voce delle persone, la loro umanità, la loro speranza -spiegano i promotori- “Gaza vive”, nasce proprio da questo bisogno: racconta la vicenda di una famiglia palestinese, dalla quotidianità di una gita al mare fino all’orrore delle bombe. Ma soprattutto racconta la vita che resiste, l’amore che non si lascia cancellare».
Per restare sempre aggiornati sui vari appuntamenti, consultare i profili social e il sito ufficiale della sala.
Roberto Ratto
















































