Coach Piero Gili lascia la guida tecnica della prima squadra della BTM Basket Carmagnola dopo 23 stagioni. Resta però a capo delle giovanili Under 15 e Under 17.

Dopo ben 23 stagioni alla guida della prima squadra, Piero Gili saluta la panchina della prima squadra della BTM Basket Carmagnola, chiudendo un capitolo fondamentale nella storia della pallacanestro cittadina.
Un percorso lungo, intenso e costellato di risultati importanti, che ha visto Gili guidare il gruppo con passione, competenza e grande senso di responsabilità. Con lui in panchina sono arrivate promozioni e salvezze conquistate con lucidità e determinazione, sempre nel segno dell’equilibrio e del lavoro di squadra.
Anche se non sarà più al timone della prima squadra, il legame con la società proseguirà: nella prossima stagione sarà infatti il capo allenatore delle formazioni giovanili Under 15 e Under 17, confermando il suo ruolo centrale nello sviluppo del movimento cestistico locale.
«Si chiude un capitolo fondamentale della nostra storia sportiva, con la certezza che l’impronta lasciata da Piero continuerà a essere un punto di riferimento per tutti. Grazie di cuore, coach!» è il commento della società affidato a un post su Facebook.
Quella di Piero Gili è una carriera -prima come giocatore, poi come tecnico- che affonda le radici nelle giovanili della sua città e nella prestigiosa Ginnastica Torino.
Il suo esordio con la prima squadra di Carmagnola risale al 1983, con una vittoria in Promozione, seguita da esperienze vincenti in Serie D e C1 con Asti, Aosta, Cerea (dove conquista un altro titolo), Pinerolo e Bra.
Il ritorno a Carmagnola nel 1995 coincide con una delle imprese più memorabili: la storica doppia promozione dalla C regionale alla B2 con la Extratour Carmagnola.
Appese le scarpe al chiodo, Gili si è dedicato con la stessa intensità al ruolo di allenatore: dopo le esperienze nelle giovanili del Basket ’85 e della Pallacanestro Moncalieri (con cui nel 2003 arriva vice campione regionale Under 19), guida la prima squadra di Alba in C2 per due stagioni.
Nel 2006 torna definitivamente a Carmagnola, dove in tre anni centra tre finali e vince il campionato di Serie D nel 2009.














































