Parte il progetto “Sviluppo Impresa Piemonte” per sostenere le pmi

414

Attivato il progetto “Sviluppo Impresa Piemonte”: manager professionisti affiancheranno gratuitamente alcune imprese regionali per valorizzarne i punti di forza e risanarne quelli di debolezza. Si può fare richiesta entro il 13 ottobre 2023.

Approvato il progetto “Sviluppo Impresa Piemonte”

Grazie ad uno stanziamento di un milione di euro, parte il progetto “Sviluppo Impresa Piemonte” che offre alle micro, piccole e medie imprese (pmi) consulenze gratuite con un manager esperto che le aiuti a sviluppare la competitività, prevenire le crisi, riconoscendo per tempo i campanelli di allarme, e individuare le giuste strategie per resistere alle oscillazioni dei mercati.

Il progetto mette a disposizione manager di provata esperienza e professionalità, individuati dalla Regione mediante un avviso pubblico, in grado di affiancare temporaneamente gli imprenditori che vorranno aderire e svolgere l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa in questione. Il manager professionista avrà il compito, quindi, di “fotografare” lo stato di salute dell’impresa, con un’analisi preliminare e un monitoraggio attento e puntuale, e valorizzarne quindi i punti di forza, ma dovrà anche segnalare e trovare correttivi a tutti quegli aspetti che potrebbero in futuro portare verso difficoltà anche gravi.

La Regione promuove la diffusione dei Consigli comunali dei ragazzi

“Con questa misura vogliamo arrivare concretamente e prima delle crisi come una forma di prevenzione volta al migliore sviluppo del tessuto produttivo, che spinge da sempre la crescita del territorio –ha precisato l’assessora regionale al Lavoro e Formazione Elena Chiorino nel corso della presentazione svoltasi nella Sala delle Bandiere di Palazzo Lascaris- Si tratta di una misura strategica per aiutare le piccole e medie imprese ad acquisire un nuovo metodo di management che le renda meno vulnerabili davanti all’instabilità dei mercati. Le aziende rappresentano il vero motore dell’economia ed è compito nostro, quindi, tutelarle, difenderle e sostenerle, stando costantemente al loro fianco”.

A gestire la misura è Finpiemonte, che dovrà ricevere le domande entro le ore 12 del 13 ottobre 2023, già al vaglio la proroga. Il direttore generale Mario Alparone ha affermato: “La qualità dei soggetti attuatori selezionati garantirà l’efficacia dello strumento e Finpiemonte collaborerà con loro nelle attività di promozione, al fine di garantire piena conoscenza e comprensione delle regole e delle modalità attuative”.

Regione: ottimi risultati nella Relazione sullo stato dell’ambiente 2023