Numerosi partecipanti hanno concluso con successo le lezioni del corso gratuito di italiano di base per stranieri organizzato dal Comune di Racconigi.

A Racconigi si è concluso con successo il corso di italiano di base, organizzato dalla filiale di Bra dell’agenzia per il lavoro Synergie Italia Spa in collaborazione con l’Informalavoro del Comune.
Il corso si è svolto nella chiesa sconsacrata di Santa Croce e si è sviluppato in 40 ore per un totale di due settimane di lezioni gratuite per i partecipanti.
L’insegnante Miriana ha accompagnato i numerosi iscritti (dagli ucraini ai sudamericani oltre a qualche rappresentante del nord Africa) in un primo approccio alla lingua, partendo dall’alfabetizzazione per arrivare alla comprensione e produzione delle principali strutture comunicative: dalle formule per presentarsi e raccontare la propria provenienza, all’uso dei verbi al presente indicativo. Al termine delle lezioni è stato rilasciato un attestato di frequenza.
«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, perché rappresenta un passo concreto verso l’inclusione, attraverso uno strumento fondamentale come la lingua –dichiara il vicesindaco di Racconigi Alessandro Tribaudino– Ringrazio Synergie Italia Spa per la disponibilità e la competenza, e rivolgo un sentito grazie anche al nostro dipendente comunale Massimo Simondi, che ha seguito con attenzione l’intero percorso contribuendo in modo determinante alla buona riuscita del progetto».
L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai fondi per la formazione continua messi a disposizione da FormTemp, che offre a chiunque abbia voglia o necessità di avvicinarsi alla lingua italiana un primo percorso strutturato e accessibile.
L’Amministrazione comunale di Racconigi si mostra orgogliosa per la riuscita di questa iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio per rendere la città sempre più accogliente e capace di rispondere alle esigenze di chi la abita o vi arriva per iniziare un nuovo percorso di vita.