Tutti i vincitori dei concorsi dedicati ai peperoni organizzati nell’ambito della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2025: dai produttori ai cittadini, fino al nuovo contest artistico-culturale.

Sono stati i concorsi a tema “peperoni” i grandi protagonisti del “Peperone Day” della 76ª Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che domenica 31 agosto ha richiamato un pubblico numeroso in iiazza Sant’Agostino e nelle altre aree della città.
La 54esima edizione Concorso del Peperone, riservato ai produttori dell’area di coltivazione, che ha premiato gli esemplari più pesanti delle cinque tipologie locali. Le operazioni di pesatura sono state presiedute dalla sindaca Ivana Gaveglio.
Il peperone più imponente è risultato quello Quadrato da 0,842 kg dell’azienda di Roberto Bava di Ceresole d’Alba, che ha vinto anche nella categoria Lungo o Corno di Bue con un esemplare da 0,532 kg.
A Maurizio Sapino di Carignano sono andati i primi premi per le tipologie Trottola (0,732 kg) e Tumaticot (0,424 kg). Il premio per la tipologia Quadrato Allungato è stato assegnato ex aequo ai Fratelli Mairone di Carignano e a Giacomo Appendino di Carmagnola (0,694 kg), mentre il premio speciale Quadrato di Carmagnola è andato a Barbara Vittone di Carmagnola con un peperone di 0,618 kg.
Nel corso della giornata si sono svolti anche due concorsi collaterali. Quello artistico “Agri…Cultura”, legato alla candidatura di Carmagnola a Capitale italiana del Libro 2026, ha visto primeggiare l’opera in carta riciclata e semi di peperone presentata dall’azienda agricola di Pierfranco Crivello, intitolata “La cultura della terra”, che ha saputo unire creatività, agricoltura e conoscenza.
Infine, il contest Peperone Urbano -promosso da Comune e Consorzio del Peperone- ha premiato chi ha coltivato con passione nel proprio balcone o giardino.
Il primo posto è andato a Anna Gerbino, seguita da Santa Surace e Giuseppe Vaira; un Premio Junior è stato conferito a Filippo Chiarlone. Diplomi di merito sono stati assegnati anche alle scuole primarie e dell’infanzia della città che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.












































