Il Comune di Castagnole Piemonte ha annunciato ad agosto la conferma del tempo pieno anche per la futura classe 1° del nuovo anno scolastico 2025-2026.

A seguito dell’autorizzazione da parte dell’ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Castagnole Piemonte ha confermato il tempo pieno per la futura classe 1° della primaria. Di conseguenza l’orario si svilupperà dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, con la completa copertura del servizio mensa da parte del personale docente.
“Un obiettivo raggiunto dopo molti anni di lavoro e collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’IC Candiolo, le insegnanti e le famiglie, con un particolare ringraziamento all’ufficio scolastico regionale e la Regione Piemonte per il supporto ed il lavoro svolto sul comparto scuola nei nostri territori“, le parole del sindaco Mattia Sandrone.
“Un grande traguardo per il nostro plesso, da tempo lavoriamo nell’ottica di una continuità oraria. Nelle piccole realtà di paese come la nostra, una scuola primaria strutturata con un orario a tempo pieno (40 ore) assume un’importanza significativa, offrendo benefici sia agli studenti che alle famiglie, contribuendo alla vitalità della comunità, permettendo un apprendimento più approfondito, favorendo la socializzazione ed alleggerendo il carico familiare, ancor più se un nucleo lavorativo” spiega la Vicesindaca con delega all’Istruzione Angela Paolantonio.
A beneficiare della nuova organizzazione oraria saranno anche le classi, terza, quarta e quinta che continueranno a funzionare con quattro rientri pomeridiani con copertura della mensa scolastica non più a carico delle famiglie.
“Una scuola Primaria con attività educative e didattiche sia al mattino che al pomeriggio è una scuola aperta al territorio, cellula pulsante nella crescita culturale, sociale e dunque anche economica del paese“, concludono dal Comune.
















































