Contributi alle imprese dal Distretto del Commercio Alba-Bra

353

Giovedì 15 giugno a Sommariva del Bosco ci sarà un incontro dedicato ai commercianti, per illustrare il bando per i contributi alle imprese del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra. 

Bando contributi alle attività commerciali nel territorio del distretto del commercio Alba-Bra

Giovedì 15 giugno il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, Ascom Bra e i Comuni di Sommariva del Bosco, Ceresole d’Alba e Sanfrè illustreranno i contenuti del bando per i contributi alle imprese nel territorio del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra. L’appuntamento è previsto alle ore 20:45 a Sommariva del Bosco, nella Sala Borri di viale Scuole 11.

Il bando regola l’ammissione al contributo per spese inerenti l’ammodernamento e il miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, attraverso interventi sulle vetrine, sugli infissi, sulle tende (anche per gli operatori su area pubblica), sulla pavimentazione e sull’illuminazione esterna, sulle fioriere e sugli arredi esterni, sull’allestimento dei dehors, sull’installazione di sistemi di videosorveglianza e per l’implementazione digitale.

Le nuove attività potranno richiedere anche un contributo per l’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature (anche informatiche). Il bando attribuisce incrementi di punteggio a imprenditori giovani e alle donne, oltre che alle attività operanti nei piccoli comuni scarsamente dotati di negozi, alle imprese che prevedono investimenti che superano la cifra massima indicata e per interventi finalizzati alla rimozione di barriere architettoniche.

Il contributo a fondo perduto, per un totale complessivo di risorse stanziate di 250.000 euro, è concesso agli aventi diritto in graduatoria, in misura pari al 50% massimo della spesa sostenuta.

La domanda, il cui modulo è reperibile sul sito web del Comune di Ceresole d’Alba, dovrà essere presentata entro le ore 12 del 30 giugno 2023 al Comune di Alba a mezzo PEC (comune.alba@cert.legalmail.it). Le attività interessate possono rivolgersi all’Ascom di Bra per avvalersi del servizio di istruzione della pratica. 

Contributi alle imprese del Distretto del Commercio del Chierese