Mercoledì 2 luglio Cristina Seymandi presenta a Carmagnola il suo libro “Antifragile si diventa”, tra resilienza, introspezione e rinascita personale. Recupera la data saltata la settimana scorsa.

Mercoledì 2 luglio si recupera l’appuntamento del cartellone “Il libro del mercoledì” 2025 con ospite Cristina Seymandi che presenta il suo libro “Antifragile si diventa” (Cairo Editore).
L’evento -organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola nell’ambito del Mese della Cultura– è stato ricalendarizzato dalla scorsa settimana, quando l’autrice fu costretta a dare forfait per ragioni di salute.
Il primo incontro de “Il libro del mercoledì” 2025 ha visto ospite Antonella Frontani: qui il video-racconto a cura di Cristina De Stefano.
Seymandi, 48 anni, è la figlia di un rinomato commercialista di Torino. Fin da giovane coltiva due passioni: la politica e l’imprenditoria. Manager e impegnata nel sociale, è anche coordinatrice nazionale del movimento “L’Italia c’è”. È stata protagonista, suo malgrado, dello scandalo che ha scosso la Torino-bene nell’estate 2023, con un filmato diventato virale.
«Una sera di luglio di due anni fa a Torino spira un vento fresco. Sono alla festa di compleanno organizzata a sorpresa per me. Sto per prendere il microfono… E lì inizia un vero e proprio calvario mediatico del tutto inatteso: la diffusione di un video che riguarda la mia vita privata» è l’incipit del libro.
Introducono la serata i promotori dell’incontro carmagnolese: «Sentiamo spesso parlare di resilienza: è il concetto che esprime la capacità di proteggersi e resistere in presenza di grandi difficoltà. Divenire antifragili, però, significa non solo superare i colpi del destino, ma trasformarli in un’occasione di crescita e miglioramento. Con coraggio e un sincero processo introspettivo, Cristina Seymandi ci accompagna nel suo personale percorso interiore. Ci racconta non solo il viaggio dentro se stessa, ma il modo in cui ha dovuto affrontare prima un dolorosissimo lutto, poi esperienze di lavoro in cui erano indispensabili abnegazione, fantasia, ascolto ed empatia e infine l’inimmaginabile esito mediatico di una relazione finita male».

Di fronte a tante complessità non è semplice reagire, ma il sostegno di una rete di affetti solidi, di una grande volontà e la capacità di adattarsi ai cambiamenti –rendendosi duttile senza sottrarsi a quell’onesto dialogo interiore necessario per capire se la vita che stiamo vivendo è veramente quella che vogliamo– hanno permesso all’autrice di non perdere mai forza e fiducia.
«Da queste pagine emerge un messaggio positivo e incoraggiante per tutti trasversalmente, ma soprattutto per le persone più fragili come gli adolescenti e le donne», concludono dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
L’incontro ha inizio alle ore 21 e si svolge nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico; in caso di maltempo verrà trasferita all’interno del salone polifunzionale di piazza Antichi Bastioni.
“Il libro del mercoledì” è presentato da Maurizio Liberti, direttore artistico del Festival Letti di Notte; ingresso libero.
Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook “Gruppo di Lettura Carmagnola” o il sito www.gruppodilettura.net. In alternativa scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.