Che cos’è per te la Croce Rossa? Premiati i disegni dei bambini

2945

Si è svolta la premiazione dei bambini che hanno preso parte al concorso “Che cos’è per te la Croce Rossa? Dillo con un disegno!” promosso dal Gruppo Giovani del Comitato CRI di Racconigi.

concorso cri racconigi bambini croce rossa
Il disegno vincitore del concorso per bambini indetto dalla Croce Rossa di Racconigi

Hanno ricevuto l’ambito premio i bambini vincitori del concorso lanciato dal Gruppo Giovani della Croce Rossa del Comitato di Racconigi, dal titolo “Che cos’è per te la Croce Rossa? Dillo con un disegno!”.

A ricevere i premi -consegnati a domicilio dalle volontarie CRI Alessandra Mina, Barbara Peirone e Martina Rossa- sono stati gli autori dei tre disegni che hanno ottenuto più “mi piace” su Facebook: terza classificata Giulia Boaglio, 9 anni, di Bagnolo Piemonte; secondo classificato Cristoforo Zarfi, 4 anni, di Savigliano; vincitore del concorso Francesco Pernicone, 10 anni, di Racconigi, con il suo elaborato che raffigura un soccorritore alato, proprio come un angelo, intento a prendersi cura di un neonato, che stringe affettuosamente fra le braccia.

La sensibilità che hanno saputo mostrare bambini e ragazzi è stupefacente -commenta Alessandra Mina, della CRI di RacconigiSpesso non ce ne accorgiamo, ma anche i più piccoli hanno consapevolezza di quel che facciamo noi soccorritori. Ci vedono come degli aiutanti in caso di bisogno, ed hanno ragione. Spesso ci dipingono come eroi, oppure angeli… Ci piacerebbe poter essere imbattibili e perfetti a tal punto, purtroppo non è così, ma per noi è commovente vedere che ci paragonano ai loro supereroi preferiti”.

Banksy Game Changer: l’omaggio dello street artist al personale sanitario

Ai tre premiati dagli utenti sui social network, se ne aggiungono altri tre, selezionati da una Giuria interna formata da volontari: terza classificata Greta Fino, 9 anni, di Bagnolo Piemonte; secondo classificato Lorenzo Inturri, 10 anni, di Racconigi; vincitore Favour Rossi, 10 anni, di Paesana.
Tutte le opere sono visibili sulla pagina Facebook del Comitato CRI Racconigese.

Ad ognuno dei sei ragazzi, è stata consegnata una sacca con il logo della Croce Rossa, sulla quale è stato stampato il motto “Il futuro è sulle tue spalle”: “Vorremmo che non dimenticassero mai queste semplici parole, che avessero sempre la consapevolezza di poter fare qualcosa di utile per la società che ci circonda”, sottolineano le organizzatrici.

cri racconigi bambini croce rossa
Un altro dei disegni partecipanti al concorso

All’interno, un vasto assortimento di materiale di cancelleria: “Abbiamo pensato di premiarli con gli strumenti che hanno usato per liberare la loro creatività. Tutto il materiale che abbiamo riposto all’interno, ci è stato gentilmente offerto dalle cartolerie Clerici (Racconigi), Il Pennarello (Barge), “Da Anna” (Barge) e “Da Elisa” (Paesana), che ringraziamo moltissimo per lo splendido gesto e per essere sempre vicine alle nostre esigenze”.
Infine, come in ogni competizione che si rispetti, una medaglia per ciascuno.

Un concorso, quello lanciato dai Giovani CRI, che ha riscosso notevole successo: “Abbiamo ricevuto più di settanta disegni, uno addirittura dalla città di Aosta! Per comodità li abbiamo suddivisi per sedi di “pertinenza” e, in un futuro prossimo, vorremmo esporli, affinché tutti possano ammirarli. Non mancheremo di certo di omaggiare, in quell’occasione, ciascun partecipante!”.

Coronavirus, primo bilancio per la CRI di Racconigi