Croce Rossa di Racconigi: Livio Ferrara confermato presidente

197

Livio Ferrara è stato confermato presidente del Comitato locale della Croce Rossa di Racconigi, che include anche le sedi distaccate di Barge e Paesana.

Livio Ferrara CRI Racconigi
Livio Ferrara confermato alla guida della CRI di Racconigi

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli direttivi in tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana, compreso il Comitato di Racconigi, con le sue due sedi distaccate di Barge e Paesana.

Per questa consultazione elettorale si è presentata una sola lista, con Livio Ferrara come candidato per la carica di presidente del Consiglio di Comitato e, come candidati alla carica di consigliere, i seguenti soci: Paola Abrate, Renata Bellino, Silvana Beitone, Gabriella Biolatto, Domenico Del Vento, Bernardino Renato Luino e Paolo Peirone.
Per la carica di Consigliere Giovane sono invece pervenute due candidature, quella di Federico Lombardo e di Martina Rossa.

A Racconigi hanno votato 115 dei 219 soci aventi diritto, pari al 52,5%; a Paesana 42 su 96 (43,7%) e a Barge 50 su 79 (71,4%), per un totale di 207 votanti. Cinque le schede bianche totali, 7 le nulle.
Sono stati invece 41 su 104 i votanti tra i giovani (39,4%).

Risulta quindi ri-eletto presidente della Cri di Racconigi Livio Ferrara, che sarà affiancato dai consiglieri Silvana Beitone (65 voti), Bernardino Renato Luino (77) e Paolo Peirone (83). Consigliere Giovane sarà Martina Rossa (28 voti).

Il precedente Consiglio direttivo, entrato in carica nel febbraio 2016, era composto da Livio Ferrara (presidente), Gelsomino Esposito, Paolo Flesia, Carla Marchisio come Consiglieri, ai quali si aggiungeva Federico Lombardo come Consigliere Giovane.
Al Direttivo uscente vanno i ringraziamenti di tutti i soci del Comitato per il lavoro svolto durante i quattro anni in cui è stato in carica“, sottolineano dalla CRI racconigese.

Il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana è stato istituito nel dicembre 1983, inizialmente come gruppo dipendente dal Comitato di Cuneo, per poi ottenere l’autonomia nel 1992. Nel 1993 sono state invece create le due sedi staccate di Barge e di Paesana che dipendono amministrativamente dal comitato racconigese, con responsabili rispettivamente Paolo Peirone e Silvana Beitone.
Il Comitato è composto da 423 soci, suddivisi tra le tre sedi di Racconigi (234 soci), Barge (88 soci) e Paesana (101 soci).

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito nazionale della Croce Rossa Italiana, nella sezione dedicata alle elezioni.