Dal Perù al Piemonte: video-intervista a Delia Peña, fondatrice della scuola Helen Doron English a Moretta (i.r.)

È un viaggio che parte dal Perù, passa per gli Stati Uniti e arriva in Piemonte quello raccontato da Delia Peña, fondatrice della scuola Helen Doron English di Moretta, nell’intervista di Chiara Costa per il canale YouTube de “Il Carmagnolese”.
Un percorso personale e professionale segnato dalla passione per le lingue e dal desiderio di creare un luogo dove bambini e bambine possano imparare l’inglese in modo naturale. «Già quando ero una ragazzina invitavo a casa chi arrivava dall’estero per avere un contatto diretto», racconta.
La video-intervista a cura di Chiara Costa
Dopo gli studi in traduzione e interpretariato in Perù, Delia sceglie di trasferirsi negli Stati Uniti, esperienza che definisce fondamentale per la propria crescita: «Vivere in America, lavorare con i bambini, praticare la lingua ogni giorno mi ha cambiata radicalmente».
Negli USA conosce quello che diventerà suo marito e insieme decidono di venire a vivere in Italia. Qui inizia una nuova sfida: imparare la lingua, integrarsi e costruire il proprio futuro professionale.
«Quando sono arrivata non sapevo dire nemmeno “giorno” in italiano», ricorda. Lo studio, però, non si è mai fermato: «L’inglese ce l’ho nel cuore. È la lingua che amo e che voglio trasmettere».
Da questa convinzione nasce la scuola Helen Doron English di Moretta, aperta in un periodo complesso come quello del Covid.
Delia applica un metodo personalizzato che utilizza con i bambini: piccoli gruppi, apprendimento attraverso gioco e movimento, ascolto ripetuto e rinforzo positivo. «Non basta aprire un libro: i bambini devono toccare con mano la lingua, divertirsi, cantare, ballare. È così che imparano davvero».
Oggi la scuola è diventata per lei qualcosa di profondamente personale: «Rappresenta per me un quarto figlio. Ci ho messo anima e corpo. Non ho cambiato il mondo, ma ho costruito il mio». Qui la pagina internet ufficiale della scuola.













































