La cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Parole dal cassetto” si terrà domani nella Sala degli Affreschi del Castello della Rovere a Vinovo, con giuria di poeti, musicisti e un fotografo.

Domani alle 20:30 si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso “Parole dal cassetto” — poesie, filastrocche, canzoni e fotografia — nella Sala degli Affreschi del Castello della Rovere a Vinovo.
La giuria sarà composta da Tiziana Calamera (poetessa), Floriana Porta (poetessa e pittrice), Graziano Di Benedetto (scrittore), Beppe Varrone (cantautore), Gaetano Capitano (autore, musicista e arrangiatore) e Claudio Bonifazio (fotografo). I vincitori verranno annunciati e premiati dai giurati insieme ad Andrea Laruffa, direttore del giornale online “Il Chisolino” e organizzatore del concorso, che condurrà la serata.
Le categorie del premio sono: poesia adulti (dai 18 anni in su), poesia bambini e ragazzi (da 8 a 17 anni), filastrocca adulti (dai 18 anni in su), filastrocca bambini e ragazzi (da 8 a 17 anni) e fotografia.
Tra gli ospiti: Maria Grazia Midollini (sindaca di Vinovo), Mattia Sandrone (sindaco di Castagnole Piemonte), Angela Paolantonio (vicesindaca di Castagnole Piemonte), la dottoressa Silvia Boggiato (Farmacia degli Angeli — Leggi che ti passa) di Castagnole Piemonte, Felice Scarcelli (presidente Associazione Pianeta Blu Autismo), Anna Massa (funzionario statistico dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e referente per il Piano Nazionale Scuola Digitale) e la poetessa Imma Schiena.
Sono diversi i temi che sono stati suggeriti nell’edizione di quest’anno per liberare la creatività: l’esplorazione di un futuro in cui persone, intelligenze artificiali e robot sono interconnessi; lo sport inteso come palestra per costruire il domani e per inseguire i propri sogni; la paura considerata come emozione universale; il cibo visto non solo come nutrimento ma come elemento centrale della nostra cultura. Ma è stato possibile partecipare anche con opere a tema libero.
È stata inoltre inclusa la sezione “Voci su note”: tra tutte le poesie e filastrocche pervenute, una verrà ritenuta particolarmente adatta alla trasformazione in una canzone.
Durante la serata saranno esposte anche le fotografie dei vincitori. L’ingresso è su invito.















































