Sono stati nuovamente abbandonati dei rifiuti nella zona del laghetto Rio Oitana a Castagnole Piemonte, bonificata dai volontari ad aprile.

“Ciò che ho trovato molto grave è documentare il lancio di rifiuti dai ponti dentro al fiume. È già la terza volta che mi attivo a raccogliere nello stesso punto nel giro di qualche anno. L’ultima volta è stato solo in aprile 2025.” Queste le parole di Luca Pautasso, referente del gruppo Plastic Free Castagnole Piemonte dopo aver documentato nei giorni scorsi l’abbandono di rifiuti nel rio Oitana a Castagnole Piemonte.
Questa volta i rifiuti sono stati gettati dal ponte direttamente dentro al fiume: da doccette del bagno, trapani, passeggini, materiale di carrozzeria, lampadine. A fine bonifica, il referente del gruppo ha raccolto circa 40 sacchi pesanti in una mattinata.
“Servono più persone pronte a mettersi in gioco e dare una mano alla causa. Si può fare la differenza anche imparando ad essere persone civili e responsabili” ha commentato infine Luca.
Bisogna smettere di abbandonare rifiuti in giro e conferirli nei posti adeguati; ricordando anche che ora le leggi sull’ abbandono di materiale in territori naturali protetti sono più severe.
Continua quindi questa tendenza all’abbandono dei rifiuti che non fa bene all’ambiente e all’habitat ove vengono impunemente lasciati nel comune di Castagnole Pieomonte.













































