Domenica 29 ottobre a Ceresole d’Alba visite guidate al MuBatt e al Mida

266

Domenica 29 ottobre ci saranno visite guidate gratuite del MuBatt e del Mida a Ceresole d’Alba. Disponibili anche la mostra fotografica il “Vicolo delle farfalle” di Paolo Montisci e il “Mida diffuso” di Zang Hong Mei. 

Il MuBatt di Ceresole d’Alba si trova in Piazza Vittorio Emanuele 2

Domenica 29 ottobre il Comune di Ceresole d’Alba propone l’apertura gratuita mensile del MuBatt – il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Aba del 1544- e del Mida – il Museo Internazionale delle Donne Artiste- allestito nella Chiesa della Madonna dei Prati.

Negli ultimi mesi il MuBatt si è arricchito con l’esposizione della Stele Templare in pietra chiara ritrovata nel 2009 in località Becci a Ceresole. Per chi desidera approfondire la Storia della Battaglia sarà inoltre possibile visitare i nuovi contenuti dedicati alla Battaglia di Ceresole del 1544, che sono stati recentemente installati nel salone adiacente il museo, e il murales in piazza Donatori di Sangue, che riproduce l’incisione realizzata a Berna tra il 1544 e il 1548 dall’incisore svizzero Hans Schaufelein.

Nella piazzetta del municipio sarà possibile visitare il “Vicolo delle farfalle”, la mostra fotografica a cura di Paolo Montisci, allestita con gli ombrelli blu sospesi, e nei giardini comunali l’allestimento sugli alberi secolari realizzato con il progetto “Mida diffuso” dall’artista cinese Zang Hong Mei, con i drappi colorati sullo stile delle realizzazioni della Città Proibita in Cina.

Maxi allevamento di maiali a Poirino, le osservazioni dei comitati contrari

Le visite guidate, aperte a tutti e gratuite, saranno condotte dallo storico Alberto Lusso, autore del libro “La Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544”.

Il MUBATT è aperto in orario 10-13 e 14-18, ingresso gratuito ogni ultima domenica del mese.

Si può anche scoprire il MUBATT da casa: è possibile infatti effettuare la visita virtuale ed ottenere il link di accesso all’ Eductour inviando una email all’ indirizzo mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it , specificando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica al quale sarà trasmesso il link del video youtube per accedere alla visita guidata online.

Sabato 28 ottobre Legambiente ri-organizza “Puliamo il Mondo” a Carmagnola