Elezioni comunali 2022 e referendum Giustizia: le affluenze nel Carmagnolese

316

Nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, si sono svolte le elezioni comunali in cinque Comuni del Carmagnolese, oltre ai referendum nazionali sulla Giustizia (che non hanno raggiunto il quorum). Già eletto il nuovo sindaco di Lombriasco: è Daniele Ronco.

elezioni referendum
Ieri si è votato per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale in cinque Comuni del carmagnolese

Nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, si sono svolte le elezioni comunali in cinque Comuni del Carmagnolese -Racconigi, Sommariva del Bosco, Santena, La Loggia e Lombriasco- oltre ai referendum nazionali sulla Giustizia (che non hanno raggiunto il quorum).

Queste le percentuali definitive di affluenza per le amministrative (dati ufficiali del Ministero dell’Interno), tutte in calo rispetto alla precedente tornata elettorale.

  • Racconigi 60,93% (era il 64,5% alle ultime elezioni)
  • Sommariva del Bosco 55,89 (era il 64,80% alle ultime elezioni)
  • Santena 51,65% (era il 60,68% alle ultime elezioni)
  • La Loggia 53,52% (era il 59,45% alle ultime elezioni)
  • Lombriasco 61,19 (era il 63,22% alle ultime elezioni)

Intervista a Daniele Ronco, candidato sindaco a Lombriasco

A Lombriasco risulta già eletto alla poltrona di Primo Cittadino l’ex assessore Daniele Ronco, in quanto unico candidato: per lui, infatti, era sufficiente che il 50%+1 degli aventi diritto si recasse alle urne.

Lo spoglio delle schede in tutti i Comuni si terrà nella giornata di oggi a partire dalle ore 14 e dovrebbe concludersi entro qualche ora: in serata sarà quindi possibile conoscere tutti gli altri i nuovi sindaci. Su ilcarmagnolese.it saranno forniti gli aggiornamenti in tempo reale.

Per quanto riguarda i referendum, la percentuale di votanti è stata del 18,8% in Provincia di Torino e del 26,2% in quella di Cuneo. A Carmagnola, in particolare, si è recato alle urne il 15,5% degli aventi diritto. La percentuale nazionale, con lievissime variazioni a seconda del quesito referendario, si è aggirata intorno al 21%: non è stato raggiunto il quorum necessario e la consultazione risulta pertanto nulla.

Elezioni amministrative: domenica si vota in 5 Comuni del carmagnolese