Dal 23 al 27 novembre il Comune di Carmagnola promuove un tris di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025, in collaborazione con le associazioni del territorio.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025, il Comune di Carmagnola, in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, propone anche quest’anno un programma di iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla promozione del rispetto e alla diffusione della cultura dei diritti e dell’uguaglianza.
Il calendario si apre domenica 23 novembre alle 14 al centro sportivo di Salsasio, in via Mussetti 32, con #InCampoControLaViolenza, un torneo di calcio di beneficenza organizzato dall’Asd Salsasio.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al progetto “S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali”, sostenendo così un percorso di aiuto rivolto ai minori colpiti da situazioni familiari particolarmente drammatiche.

La seconda iniziativa è in programma lunedì 24 novembre alle 21 nel salone degli Antichi Bastioni, con una serata dal forte valore simbolico e culturale dedicata alla scrittura, alla musica e alla testimonianza: in collaborazione con il Gruppo di Lettura Carmagnola, verrà presentato il libro “Un piano per rinascere” di Giuseppina Torre, seguito da un concerto dell’autrice.
Nel corso della serata verranno inoltre illustrate le attività del Centro Antiviolenza di Carmagnola, a cura di Emma ETS, realtà impegnata da anni nell’ascolto, nell’accoglienza e nel sostegno alle donne che subiscono violenza.
Lo sportello di Carmagnola è attivo in via Cavalli 6 (al primo piano) tutti i giovedì, dalle 13 alle 14 con accesso diretto e dalle 14 alle 16 su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare un’email a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o telefonare allo 011-5187438.
Il programma promosso dal Comune di Carmagnola si chiude giovedì 27 novembre alle 21 al cinema Elios, con la proiezione del film “After the Hunt”, thriller psicologico di Luca Guadagnino con Julia Roberts, un’opera che offre spunti di riflessione anche sul ruolo delle relazioni e delle dinamiche di potere.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero per favorire la più ampia partecipazione della cittadinanza.
«Il nostro Comune conferma anche quest’anno il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere, attraverso iniziative che uniscono cultura, sensibilizzazione e partecipazione civile –dichiarano la sindaca Ivana Gaveglio e l’assessore Simona Bertero– La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non è soltanto un momento simbolico, ma un’occasione per ribadire con forza il valore del rispetto, della tutela dei diritti e del sostegno concreto a chi vive situazioni di fragilità».
E aggiungono: «Ringraziamo le associazioni e le realtà del territorio che collaborano con l’Amministrazione, in particolare lo sportello antiviolenza, per il lavoro prezioso che svolgono quotidianamente a fianco delle donne. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo costruire una Comunità più consapevole, sicura e capace di prevenire e contrastare ogni forma di violenza».













































