Faule, la festa patronale di san Biagio ha cambiato volto

665

Quest’anno la tradizionale festa patronale di san Biagio a Faule è stata celebrata con nuova veste, grazie al coinvolgimento dei ragazzi.

faule san biagio
I ragazzi di Faule hanno distribuito porzioni di stinco di maiale con fagioli ai concittadini più anziani

É stata celebrata con una nuova veste la festa patronale di San Biagio a Faule, riportata al centro della devozione della Comunità locale su iniziativa di don Gianluigi.

Quest’anno la celebrazione si è arricchita di un momento gastronomico, che ha avuto il duplice pregio di coinvolgere alcuni giovani nell’organizzazione e di portare un sorriso ai parrocchiani più anziani con un evento loro dedicato.

I ragazzi di Faule infatti, passando di casa in casa con un carro colorato, hanno distribuito agli ultra 75enni faulesi delle porzioni di stinco di maiale con fagioli, preparato e cucinato al forno (con ottima riuscita) da parte di alcuni cuochi volontari.

La preparazione del piatto, messo a disposizione anche da asporto, è stata ispirata ad un episodio della vita del Santo che, secondo quanto tramandato dalle fonti cristiane, avrebbe ritrovato e restituito ad una povera vedova un maialino sottratto da un lupo. In seguito, quando la donna andò a visitare il Santo in carcere portandogli la testa e i piedi del maiale insieme a frutti, semi e ceri, Biagio accettò i doni chiedendo di celebrare in futuro la sua memoria con gli stessi oggetti.

A conclusione della festa si è tenuta la solenne celebrazione in parrocchia che è stata seguita da un suggestivo falò all’esterno della chiesa.

Alla Misericordia di Carmagnola la tradizionale festa di San Biagio