Faule premiato tra i Comuni più “smart” della provincia di Cuneo

662

Faule si è classificato al primo posto tra i Comuni molto piccoli nella seconda edizione del “Premio Comune Smart”, realizzato dalla Fondazione CRC.

faule smart
Gli indicatori utilizzati per valutare il livello di “smartness” di un Comune sono numerosi e comprendono la mobilità sostenibile e la connettività

Nei giorni scorsi si è tenuta la seconda edizione del “Premio Comune Smart” di Fondazione CRC, che ha l’obiettivo di stimolare e supportare l’adozione di buone pratiche innovative nella provincia di Cuneo: Faule si è classificato al primo posto nella categoria Comuni molto piccoli.

L’iniziativa “Premio Comune Smart” nasce a seguito della ricerca “Granda e Smart – Esperienze smart in provincia di Cuneo”, pubblicata nel 2017. L’indagine aveva l’obiettivo di verificare il livello di smartness dei 250 Comuni della provincia di Cuneo, evidenziando i punti di forza e le criticità dei territori in ambito ambientale, tecnologico, economico, culturale, sociale e partecipativo.

La cerimonia del premio è stata preceduta dalla presentazione dei risultati dell’aggiornamento dei livelli di smartness provinciale raccolti nel corso del 2020: “La connettività è l’ambito che ha registrato il balzo più significativo nell’ultimo biennio, probabilmente anche grazie alla spinta delle Amministrazioni appoggiate da Anci
e Uncem. Il livello raggiunto è ancora lontano dall’accettabilità, ma la crescita registrata è un segnale decisamente positivo”. 

Ai primi classificati è stato consegnato un “Premio Smart”, consistente in una City E-Bike, mentre a tutti i Comuni selezionati tra i migliori di ogni categoria è stata donata una targa per dare visibilità all’impegno e ai passi concreti compiuti in chiave innovativa e smart.