«La Fiera del Peperone di Carmagnola può diventare internazionale»

118

La Fiera del Peperone di Carmagnola guarda al futuro: «Puntiamo a farla diventare non solo un evento di portata nazionale, ma internazionale», annuncia l’assessore regionale Paolo Bongioanni.

fiera peperone internazionale
L’assessore regionale Paolo Bongioanni (al centro del tavolo dei relatori) ha lanciato la proposta di far diventare internazionale la Fiera del Peperone 2026

Carmagnola guarda già oltre il 2025 e mette nel mirino un obiettivo ambizioso: trasformare la Fiera nazionale del Peperone in una manifestazione di caratura internazionale.

A lanciare la proposta, a margine della conferenza stampa di presentazione della 76ª edizione svoltasi in Regione, è stato l’assessore ad Agricoltura, Cibo e Turismo della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni.

«Il peperone è un prodotto che fa onore a Carmagnola, al Piemonte e all’Italia –ha dichiarato– La Fiera è oggi una realtà consolidata a livello nazionale, ma ha tutti i requisiti per ambire a una dimensione internazionale. Questo deve essere l’obiettivo, già dal prossimo anno. Come Assessorato regionale all’Agricoltura ci impegneremo per accompagnare e sostenere questo percorso di crescita».

Fiera del Peperone di Carmagnola 2025, anteprime e novità della 76esima edizione

Fiera del Peperone di Carmagnola 2025, le anteprime e novità della 76esima edizione. Svelato il primo ospite del Foro Festival: sarà Paolo Crepet. Dal 29 agosto al 7 settembre 2025, Carmagnola si prepara a ospitare la 76esima edizione della Fiera… Leggi tutto Fiera del Peperone di Carmagnola 2025, anteprime e novità della 76esima edizione

Una visione condivisa anche da Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte: «Il turismo agro-alimentare è una risorsa fondamentale per Carmagnola e il suo territorio. La Fiera è già una vetrina eccezionale, supportiamo l’idea di potenziarla ulteriormente e darle nuova visibilità».

La proposta è stata accolta con entusiasmo anche dalla sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio: «È un incoraggiamento a lavorare ancora di più. Ci impegneremo per far sì che la Fiera possa crescere ancora e salire di livello».

Fiera del Peperone di Carmagnola 2024, bilancio positivo per il Comune e SGP Grandi Eventi

La sindaca Ivana Gaveglio e gli organizzatori di SGP Grandi Eventi soddisfatti per l'esito dell'edizione 2024 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola. Tempo di bilanci per la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che dal 30… Leggi tutto Fiera del Peperone di Carmagnola 2024, bilancio positivo per il Comune e SGP Grandi Eventi

Dello stesso avviso Sonia Cambursano, consigliera delegata della Città Metropolitana di Torino, che ha definito l’evento “di portata straordinaria” e ha aggiunto: «Se diventerà internazionale, sarà semplicemente ciò che merita».

Un’ipotesi, dunque, che sembra già trovare terreno fertile tra istituzioni e organizzatori, in una prospettiva che potrebbe portare Carmagnola a diventare nei prossimi anni capitale mondiale dei peperoni e centro nevralgico del dialogo tra agricoltura, cibo e cultura.

Capitale del Libro 2026, Carmagnola ci crede: ecco il progetto

La sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha illustrato ai cittadini il dossier per diventare Capitale Italiana del Libro 2026: «le iniziative del progetto verranno realizzate in ogni caso». È stato presentato pubblicamente, nel salone degli Antichi Bastioni, il dossier con… Leggi tutto Capitale del Libro 2026, Carmagnola ci crede: ecco il progetto

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti