70 anni di Fiera del Peperone celebrati in una mostra

426

Allestita nel palazzo comunale, sarà visitabile (gratuitamente) per tutta l’estate e durante la Fiera. Per i 70 anni è stato organizzato anche un premio giornalistico.

 

fiera del peperone 70 anni
Il logo per i 70 anni della Fiera del Peperone di Carmagnola

E’ stata inaugurata ieri, in occasione della presentazione stampa della 70 esima edizione della Fiera del Peperone, la mostra dedicata alla storia della “Sagra”.

L’esposizione -dal titolo “Altro che Peperoni!!! Viaggio lungo i 70 anni della Fiera per scoprire che il Peperone di Carmagnola è…”- è stata allestita nei locali del castello che ospita il palazzo comunale.

Sarà possibile visitarla per tutta l’estate, sino a fine Fiera, negli orari di apertura del municipio. Ingresso libero.

Nel percorso espositivo si possono conoscere tante curiosità, vedere i manifesti –come il primo ciclostilato della rassegna del 1949 e quello del 1951 disegnato dal pittore Mario Cavazza– vedere opere d’arte, uno splendido repertorio fotografico e tante ricette, più o meno conosciute.

Questa mostra vuole ripercorrere i 70 anni di cammino della Fiera, in attesa dell’edizione 2019, che si terrà dal 30 agosto all’8 settembre in una città che offrirà la sua consueta ospitalità in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, iniziative ed eventi”, commentano dal Comune.

La Fiera quest’anno festeggia il traguardo dei 70 anni anche anche con il premio giornalistico “Carmagnola, dove il peperone fa storia”.
La partecipazione è gratuita; la deadline è fissata al 31 luglio.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale www.comune.carmagnola.to.it.