L’argentina Delis Moriondo, vice-presidente dell’Asociacion Civil Familia Piemontesa, in visita a Carmagnola in occasione della Fiera del Peperone per rilanciare il gemellaggio con Rio Tercero.
Si rinnova e rafforza il gemellaggio tra Carmagnola e Rio Tercero, in Argentina, grazie alla presenza in città di Delis Moriondo, vice-presidente dell’Asociacion Civil Familia Piemontesa, attiva nella promozione della cultura e della lingua piemontese nel Paese sudamericano.
In questi giorni, infatti, Moriondo è tornata a Carmagnola per una visita in occasione della 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone, ospite della famiglia di Giuseppe Sandrone in borgo Salsasio.
«La mia famiglia ha radici qui -spiega- Mia bisnonna materna si è sposata ai Tuninetti e ha vissuto nella cascina Gregoria prima di partire per l’Argentina. Ho legami anche con Genola, Carignano e Pinerolo».
Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia temporaneamente rallentato gli scambi tra le due città gemellate, oggi Delis è determinata a rilanciare queste iniziative: nei giorni scorsi ha incontrato la sindaca Ivana Gaveglio per discutere di nuove opportunità di collaborazione e per riavviare i progetti interrotti.
«Si può anche pensare a istituire un “patto di amicizia”, forma più semplici da realizzare rispetto ai gemellaggi», ha spiegato Moriondo, ricordando come il legame tra Carmagnola e Rio Tercero (cittadina di 45 mila abitanti nella provincia di Cordoba) venne avviato nel 2006 e formalizzato nel 2008.
Jeremia e Cintia, da Rio Tercero (Argentina) in visita a Carmagnola