Jeremia e Cintia, da Rio Tercero (Argentina) in visita a Carmagnola

327

Prosegue -tramite la visita alla città da parte di numerosi argentini discendenti di emigranti piemontesi- il gemellaggio tra Carmagnola e Rio Tercero, siglato nel 2008.

visita rio tercero carmagnola
Jeremia Monterosso e Cintia Garello -giovani argentini provenienti da Rio Tercero, in Argentina- ricevuti dal sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, durante la loro visita in città (foto di Orsola Appendino)

Sono stati ricevuti anche dal sindaco Ivana Gaveglio, durante la loro visita a Carmagnola, i giovani sposi argentini Jeremia Montegrosso e Cintia Garello, originari di Rio Tercero e di evidenti origini italiane.

Si tratta di una delle tante e costanti presenze in città di discendenti di emigranti piemontesi, frutto del legame che dal 2008 unisce ufficialmente i Comuni “gemellati” di Carmagnola e Rio Tercero (provincia di Cordoba).

Delegazione carmagnolese a Rio Tercero per i 10 anni di gemellaggio

In particolare, la coppia -lui informatico, lei agente di viaggio, entrambi avvantaggiati anche dalle possibilità dello smart working– è venuta alla scoperta del Piemonte e delle terre d’origine dei propri antenati.

Per Cintia Garello, però, non si trattava della prima volta a Carmagnola: una decina di anni fa, infatti, aveva frequentato uno stage all’agenzia Chiesa Viaggi, sempre nell’ambito degli scambi internazionali legati al gemellaggio.

visita rio tercero carmagnola
Montegrosso e Garello nella sede de “Il Carmagnolese” di Via Gardezzana 26 a Carmagnola con il direttore responsabile Francesco Rasero e il fondatore del giornale, Piergiorgio Sola (foto di Orsola Appendino)

Mi ha fatto piacere rivedere questa bella città, che nel frattempo ho visto cresciuta e più vivace“, ha dichiarato la giovane argentina facendo tappa alla redazione de “Il Carmagnolese”. “Il vostro è un giornale che leggo spesso, online, per vedere cosa succede a Carmagnola“, ha aggiunto.

Nei giorni precedenti, durante la Fiera del Peperone, sono state invece presenti altre due ospiti argentine: Cesilia Morielli e Delis Moriondo, attuale ed ex presidente della Famiglia Piemontese di Rio Tercero. Hanno incontrato sia l’attuale Amministrazione sia alcuni esponenti della Giunta Surra, che istituì il gemellaggio.

Dall’Argentina a Carmagnola per la Fiera del Peperone 2022